Domande Frequenti
su CercaOfficina.it?


I preventivi comportano costi?


No, la richiesta di preventivo è completamente gratuita. CercaOfficina.it inoltra la tua richiesta alle officine che la valutano e decidono il costo dell’intervento.


Perchè dovrei utilizzare Cercaofficina.it?


Il servizio che offriamo è gratuito e ti permette di confrontare 3 o più preventivi per l’intervento che hai bisogno comodamente da casa o dall’ufficio, senza dover girare più officine. Inoltre grazie alle recensioni dei clienti che si sono recati in officina prima di te puoi valutare le officine e scegliere quella più adatta a te.


Come faccio a richiedere un preventivo?


Richiedere un preventivo è facile e veloce. Scegli la tipologia di intervento di cui hai bisogno tra: tagliando, meccanico/revisione, carrozzeria, gpl e gommista. Inserisci la tua targa per completare automaticamente le informazioni tecniche della tua auto. Seleziona le specifiche dell’intervento e localizzati sulla mappa inserendo il tuo indirizzo in modo che potremmo consigliarti le officine più vicine a te. Entro 48h riceverai i tuoi preventivi!


Dove ricevo i preventivi?


Potrai visualizzare i tuoi preventivi accedendo alla tua area personale attraverso il tuo computer o il tuo smartphone, inserendo la tua email e la tua password o accedendo tramite facebook. Ti ricordiamo che se ti registri tramite Facebook, le nostre comunicazioni ti arriveranno sull’indirizzo con cui sei registrato in Facebook.


Come faccio a prenotare l’intervento?


Una volta che avrai deciso in quale officina portare la tua auto, non dovrai far altro che chiamare l’officina e concordare la data per l’appuntamento.


Dopo aver fatto l’intervento cosa succede?


Una volta fatto l’intervento presso l’officina, accedi alla tua area personale e seleziona la stellina a fianco del nome dell’officina scelta. In questo modo potrai lasciare una recensione sul lavoro svolto e riceverai subito uno codice sconto del 10% da utilizzare sul tuo prossimo tagliando in una delle nostre officine.


Cos’è il tagliando auto? Ogni quanto va fatto il tagliando?


Il tagliando auto è un controllo periodico in cui tutti i componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo vengono ispezionati ed eventualmente sostituiti. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari. La maggior parte delle auto nuove segnalano al proprietario ogni quanto fare il tagliando con una spia luminosa nel cruscotto che avvisa il conducente. Non solo è “obbligatorio” per mantenere valida la garanzia della casa, ma è fortemente consigliato a prescindere dalla garanzia per preservare a lungo l’auto e viaggiare in sicurezza. Il tagliando auto dovrebbe essere fatto seguendo le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione della casa automobilistica, perché la frequenza con cui fare il tagliando può variare dal tipo di motore, di alimentazione e di altre caratteristiche dell’auto.


Cos’è la revisione auto? Ogni quanto va fatta la revisione?


La revisione auto è un check up generale obbligatorio del veicolo. Sulle auto vengono controllati la scocca, il telaio, il motore inoltre il sistema frenante, lo sterzo, l’integrità dei cristalli, i dispositivi di pulizia, le ruote, gli pneumatici, le sospensioni e il clacson, i dispositivi di segnalazione visiva, di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti. Sulle auto con impianto a metano è necessario fare il collaudo delle bombole metano chiamato anche revisione bombole metano. Sono in aumento i centri revisione auto che fanno il collaudo delle bombole.


Tagliando auto in Garanzia, puoi farlo dove vuoi grazie al Regolamento UE 461/2010


Sicuramente pochi di voi sapranno (come da sondaggio di "La Repubblica") che da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questo sia qualificato. DA QUASI 10 ANNI - Sin dal 2002 i veicoli in garanzia per la manutenzione ordinaria non sono più obbligati a sottostare all'obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. Lo stabilì nel maggio 2002 il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010. TAGLIANDI PER TUTTI - In altre parole i controlli periodici obbligatoriamente previsti dal libretto di garanzia (i cosiddetti tagliandi) possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti a condizione che vengano effettuate nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Queste disposizioni emanate a tutela dei consumatori sono purtroppo ancora sconosciute alla maggioranza di proprietari di auto in garanzia erroneamente convinti di dover rispettare ancora le vecchie regole che pretendevano di far decadere la garanzia a fronte di qualunque intervento effettuato presso officine indipendenti. Non è più così.



Dubbi o Domande? Contattaci!