auto
LANCIA LANCIA YPSILON

Descrizione Modello :
La storia di Y è ormai trentennale e perdura negli anni dal 1996 con restyling che si sono succeduti negli anni portando modifiche sia estetiche che a livello di prestazioni portando ad un appeal generale che le ha garantito un successo consolidato in tutti questi anni. La prima versione nasce nel 1996 e condivide il pianale con la Fiat Punto e si caratterizza per un abitacolo "di lusso" costruito con materiali di buona qualità tanto che soddisfa i gusti di uomini (soprattutto i giovani) e donne. Le motorizzazioni al lancio sono tre benzina: un 1.2 da 60 e 80 CV, un 1.4 da 95 CV e un 1.3 turbodiesel Multijet da 69 CV. Se nel 2004 la Lancia Y perde una motorizzazione (1.2 da 80 CV), conosce due anni dopo il primo restyling che le porta una nuova calandra anteriore, dei paraurti più bombati, gruppi ottici posteriori con una colorazione chiara e una gamma di tinte carrozzeria rinnovata ed aperta alle tendenze giovanili, sotto il cofano non mancano i nuovi propulsori alimentati a diesel. LO SAPEVI CHE: la Lancia y del 2008 è dotata di filtro antiparticolato su tutte le unità alimentate a gasolio (tranne la 95 CV) + cambio automatico? Dopo le versioni speciali Elle realizzata per il pubblico in rosa, la Versus con mille esemplari verniciati in una tinta bronzo con cerchi bruniti, arriva la 1.4 EcoChic a GPL da 78 CV. Una ventata d'aria fresca arriva sulla Y con il secondo restyling del 2010 quando oltre ad una "cura proteica" che porta cm ed un'estetica rinnovatacon specchietti retrovisori più grandi, subisce ulteriori mdifiche anche alla gamma propulsori dove si inserisce prepotentemente il 1.2 da 69 CV che integra la perdita del 1.4 benzina da 78 e 95 CV oltre al Multijet da 90 e 105 CV. Nel 2011 esce la seconda generazione di Y disponibile a 5 porte e condivide il pianale con la Fiat 500 acquisisce cm per quanto riguarda le dimensioni mentre sotto il cofano prevede un 1.2 da 69 CV e un 0.9 da 85 CV, un Multijet da 95 CV e un GPL da 69 CV. L'ultimo restyling che è stato effettuato sulla Ypsilon è quello del 2015 che porta sull'auto di punta della casa torinese una calandra anteriore rivisitata con lo "scudetto" Lancia ingentilito e fattosi più largo, i fanali a LED e i fascioni paracolpi sul posteriore verniciati. Proprio sulla verniciatura il Centro Stile Lancia ha lavorato molto: la gamma colori raggiunge quota 12 con l'aggiunta dell'Avorio Chic e Blu di Blu. Tre gli allestimenti disponibili: Silver, Gold e Platinum da abbinare alle 5 motorizzazioni disponibili tra le quali spicca il 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il confermatissimo 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV.

Allestimento

ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv s/c.l. 2015
ypsilon 0.9 t.air 30th anniversary s&s 85cv d 2015
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv dfn s/c.l. 2015
ypsilon 0.9 t.air 30th anniversary ecochic me 2015
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv e6 2015
ypsilon 1.2 8v 30th anniversary 69cv 2015
ypsilon 1.2 8v gold 69cv e6 s/c.l. 2015
ypsilon 1.2 8v 30th anniversary ecochic gpl 6 2015
ypsilon 1.2 8v gold ecochic gpl 69cv s/c.l. 2015
ypsilon 1.3 mjt 30th anniversary s&s 95cv 2015
ypsilon 1.3 mjt gold s&s 95cv s/c.l. 2015
ypsilon 0.9 t.air silver ecochic metano 80cv 2015
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv 2015
ypsilon 0.9 t.air opening edition ecochic met 2015
ypsilon 0.9 t.air platinum ecochic metano 80c 2015
ypsilon 0.9 t.air silver s&s 85cv dfn 2015
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv dfn 2015
ypsilon 0.9 t.air platinum s&s 85cv dfn 2015
ypsilon 1.2 silver ecochic gpl 69cv 2015
ypsilon 1.2 silver 69cv 2015
ypsilon 1.2 opening edition ecochic gpl 69cv 2015
ypsilon 1.2 opening edition 69cv 2015
ypsilon 1.2 gold ecochic gpl 69cv 2015
ypsilon 1.2 gold 69cv 2015
ypsilon 1.2 platinum ecochic gpl 69cv 2015
ypsilon 1.2 platinum 69cv 2015
ypsilon 1.3 mjt silver s&s 95cv 2015
ypsilon 1.3 mjt opening edition s&s 95cv 2015
ypsilon 1.3 mjt gold s&s 95cv 2015
ypsilon 1.3 mjt platinum s&s 95cv 2015
ypsilon 0.9 t.air silver s&s 85cv clima 2014
ypsilon 0.9 t.air elefantino my14 s&s 85cv 2014
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv c/c.l. 2014
ypsilon 0.9 t.air elle s&s 85cv 2014
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv dfn c/c.l. 2014
ypsilon 0.9 t.air elle s&s 85cv dfn 2014
ypsilon 0.9 t.air silver ecochic metano 80cv 2014
ypsilon 0.9 t.air silver ecochic metano 80cv 2014
ypsilon 0.9 t.air elefant.ecoc.metano 80cv cl 2014
ypsilon 0.9 t.air elefant.ecoc.metano 80cv e6 2014
ypsilon 0.9 t.air elefant.my14 ecoc.metano 80 2014
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv c/ 2014
ypsilon 0.9 t.air elle ecochic metano 80cv 2014
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv e6 2014
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv e5 2014
ypsilon 1.2 8v silver 69cv clima 2014
ypsilon 1.2 8v elefantino my14 69cv 2014
ypsilon 1.2 8v s momodesign 69cv e6 2014
ypsilon 1.2 8v gold 69cv e6 c/c.l. 2014
ypsilon 1.2 8v elle 69cv 2014
ypsilon 1.2 8v silver ecochic gpl 69cv clima 2014
ypsilon 1.2 8v elefantino my14 ecochic gpl 69 2014
ypsilon 1.2 8v gold ecochic gpl 69cv c/c.l. 2014
ypsilon 1.2 8v elle ecochic gpl 69cv 2014
ypsilon 1.2 8v platinum 69cv e6 2014
ypsilon 1.3 mjt silver s&s 95cv clima 2014
ypsilon 1.3 mjt elefantino my 14 s&s 95cv 2014
ypsilon 1.3 mjt gold s&s 95cv c/c.l. 2014
ypsilon 1.3 mjt elle s&s 95cv 2014
ypsilon 0.9 t.air silver s&s 85cv e6 2013
ypsilon 0.9 t.air elefantino s&s 85cv e6 2013
ypsilon 0.9 t.air elefantino s&s 85cv 2013
ypsilon 0.9 t.air s momodesign s&s 85cv 2013
ypsilon 0.9 t.air s momodesign s&s 85cv e6 2013
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv e6 2013
ypsilon 0.9 t.air s momodesign s&s 85cv dfn 2013
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv dfn e6 2013
ypsilon 0.9 t.air s momodesign s&s 85cv dfn e 2013
ypsilon 0.9 t.air platinum s&s 85cv e6 2013
ypsilon 0.9 t.air platinum s&s 85cv dfn e6 2013
ypsilon 0.9 t.air elefantino ecochic metano 8 2013
ypsilon 1.2 8v silver s&s 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v elefantino s&s 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v elefantino 69cv 2013
ypsilon 1.2 8v s momodesign 69cv 2013
ypsilon 1.2 8v s momodesign s&s 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v gold s&s 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v silver ecochic gpl 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v elefantino ecochic gpl 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v elefantino ecochic gpl 69cv 2013
ypsilon 1.2 8v s momodes. ecochic gpl 69cv 2013
ypsilon 1.2 8v gold ecochic gpl 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v s momodes.ecochic gpl 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v platinum s&s 69cv e6 2013
ypsilon 1.2 8v platinum ecoc.gpl 69cv e6 2013
ypsilon 1.3 mjt silver s&s 95cv e5+ 2013
ypsilon 1.3 mjt elefantino s&s 95cv e5+ 2013
ypsilon 1.3 mjt elefantino s&s 95cv 2013
ypsilon 1.3 mjt gold s&s 95cv e5+ 2013
ypsilon 1.3 mjt s momodesign s&s 95cv 2013
ypsilon 1.3 mjt platinum s&s 95cv e5+ 2013
ypsilon 0.9 t.air plat. c/sens.parc. s&s 85cv 2012
ypsilon 0.9 t.air plat. c/s.par. s&s 85cv dfn 2012
ypsilon 0.9 t.air silver ecochic metano 80cv 2012
ypsilon 0.9 t.air gold ecochic metano 80cv 2012
ypsilon 1.2 8v silver 69cv 2012
ypsilon 1.2 8v gold 69cv 2012
ypsilon 1.2 8v plat. c/sens.parc. s&s 69cv 2012
ypsilon 1.2 8v platinum 69cv 2012
ypsilon 1.2 8v plat. c/s.par. ecoc. gpl 69cv 2012
ypsilon 1.3 mjt plat. c/sens.parc. s&s 95cv 2012
ypsilon 1.2 8v unyca 2011
ypsilon 1.4 8v unyca ecochic gpl 2011
ypsilon 1.3 mjt 16v unyca 2011
ypsilon 0.9 t.air silv. s/esp c.traz. s&s 85c 2011
ypsilon 0.9 t.air silver s&s 85cv 2011
ypsilon 0.9 t.air black&red s&s 85cv 2011
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv 2011
ypsilon 0.9 t.air gold s&s 85cv dfn 2011
ypsilon 0.9 t.air platinum s&s 85cv 2011
ypsilon 0.9 t.air platinum s&s 85cv dfn 2011
ypsilon 1.2 8v silver s/esp c.traz. s&s 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v silver s&s 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v black&red s&s 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v gold s&s 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v sil. s/esp c.tr. eco. gpl 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v silver ecochic gpl 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v gold ecochic gpl 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v platinum s&s 69cv 2011
ypsilon 1.2 8v platinum ecochic gpl 69cv 2011
ypsilon 1.3 mjt silver s/esp c.traz. s&s 95cv 2011
ypsilon 1.3 mjt silver s&s 95cv 2011
ypsilon 1.3 mjt black&red s&s 95cv 2011
ypsilon 1.3 mjt gold s&s 95cv 2011
ypsilon 1.3 mjt platinum s&s 95cv 2011
ypsilon 1.2 8v argento 69cv 2010
ypsilon 1.2 8v diva 2010
ypsilon 1.2 8v diva 69cv 2010
ypsilon 1.2 8v new oro 69cv 2010
ypsilon 1.2 8v elle 69cv 2010
ypsilon 1.2 8v elle 2010
ypsilon 1.2 8v platinum 69cv 2010
ypsilon 1.4 8v diva ecochic gpl 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v diva 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v diva e5 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v elle e5 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v elle 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v new oro e5 2010
ypsilon 1.3 mjt 16v platinum e5 2010
ypsilon 1.2 8v e collection 2009
ypsilon 1.2 8v ego 2009
ypsilon 1.2 8v versus 2009
ypsilon 1.4 8v argento ecochic gpl 2009
ypsilon 1.4 8v new oro ecochic gpl (oro) 2009
ypsilon 1.4 8v e collection ecochic gpl 2009
ypsilon 1.4 8v platinum ecochic gpl 2009
ypsilon 1.3 mjt 16v e collection 2009
ypsilon 1.3 mjt 16v versus 2009
ypsilon 1.2 8v modamilano 2008
ypsilon 1.4 8v modamilano 2008
ypsilon 1.3 mjt 16v modamilano 2008
ypsilon 1.2 8v new oro (oro) 2007
ypsilon 1.2 8v passion 2007
ypsilon 1.2 8v oro plus 2007
ypsilon 1.2 8v platino 2007
ypsilon 1.4 8v oro 2007
ypsilon 1.4 8v passion 2007
ypsilon 1.4 8v oro plus 2007
ypsilon 1.4 16v oro 6m 2007
ypsilon 1.4 16v oro plus 6m 2007
ypsilon 1.4 16v momodesign (sport) 6m 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v new oro (oro) 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v passion 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v oro plus 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v momod. (sport) dpf 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v oro 90cv 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v oro plus 90cv 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v blue&me 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v momod. (sport) 90cv dpf 2007
ypsilon 1.3 mjt 16v sport momodes. 105cv 2007
ypsilon 1.2 8v "100" 2006
ypsilon 1.2 8v argento "100" 2006
ypsilon 1.2 8v oro "100" 2006
ypsilon 1.2 16v argento "100" 2006
ypsilon 1.2 16v oro "100" 2006
ypsilon 1.2 16v platino "100" 2006
ypsilon 1.4 16v argento "100" dfn system 2006
ypsilon 1.4 16v argento "100" 2006
ypsilon 1.4 16v oro "100" dfn system 2006
ypsilon 1.4 16v oro "100" 2006
ypsilon 1.4 16v platino "100" dfn system 2006
ypsilon 1.4 16v platino "100" 2006
ypsilon 1.3 mjt zero 6 2006
ypsilon 1.3 mjt "100" 2006
ypsilon 1.3 mjt argento "100" dfn system 2006
ypsilon 1.3 mjt oro "100" dfn system 2006
ypsilon 1.3 mjt oro "100" 2006
ypsilon 1.3 mjt platino "100" 2006
ypsilon 1.3 mjt platino "100" dfn system 2006
ypsilon 1.2 8v argento 2006
ypsilon 1.2 8v oro giallo 2006
ypsilon 1.2 8v oro bianco 2006
ypsilon 1.4 8v argento 2006
ypsilon 1.4 8v oro giallo 2006
ypsilon 1.4 8v oro bianco 2006
ypsilon 1.4 8v platino 2006
ypsilon 1.4 16v oro giallo 6m 2006
ypsilon 1.4 16v oro bianco 6m 2006
ypsilon 1.4 16v platino 6m 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v argento 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v oro bianco 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v oro giallo 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v platino 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v oro bianco 90cv 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v oro giallo 90cv 2006
ypsilon 1.3 mjt 16v platino 90cv 2006
ypsilon 1.2 8v momodesign 2005
ypsilon 1.2 16v momo design 2005
ypsilon 1.3 mjt momo design 2005
ypsilon 1.2 8v oro 2004
ypsilon 1.2 16v oro 2004
ypsilon 1.4 16v argento dfn system 2004
ypsilon 1.4 16v oro 2004
ypsilon 1.4 16v oro dfn system 2004
ypsilon 1.4 16v platino dfn system 2004
ypsilon 1.3 mjt argento dfn system 2004
ypsilon 1.3 mjt oro dfn system 2004
ypsilon 1.3 mjt oro 2004
ypsilon 1.3 mjt platino dfn system 2004
ypsilon 1.2 8v 2003
ypsilon 1.2 8v argento 2003
ypsilon 1.2 16v argento 2003
ypsilon 1.2 16v platino 2003
ypsilon 1.4 16v argento 2003
ypsilon 1.4 16v platino 2003
ypsilon 1.3 mjt 2003
ypsilon 1.3 mjt argento "100" 2003
ypsilon 1.3 mjt argento 2003
ypsilon 1.3 mjt platino 2003

LANCIA

auto
LANCIA

La storia di Lancia può essere letta con un po' di orgoglio e amarezza da qualsiasi appassionato di automotive italiano. Un futuro glorioso e un triste destino ha accompagnato e accompagna la casa torinese che negli ultimi anni ha limitato molto il suo mercato riducendolo alla sola Italia, stringendo ai minimi storici il numero di modelli prodotti tra i quali spicca sicuramente la Ypsilon. Lancia è un marchio che vanta una storia ultracentenaria. Nasce nel 1906 da un'idea di due amici: Vincenzo Lancia che vanta un passato nelle file di Fiat come collaudatore ed ex pilota e Claudio Fogolin che, su idea del futuro fondatore del Museo dell'Automobile di Torino, fondano il marchio del "volante e della bandiera". Non si deve aspettare molto per vedere il primo esemplare di vettura Lancia in quanto già al Salone di Torino del 1908 appare la 12HP costruita e rifinita con materiali di prima qualità all'esterno e comoda all'interno può vantare di un motore 2.5 a quattro cilindri che le garantisce una velocità massima di 90 km/h. LO SAPEVI CHE: Vincenzo Lancia fu costretto ad allargare a colpi di piccone la porta dello stabilimento per far uscire la 12HP e poterla collaudare? Il marchio torinese non fatica ad imporsi tra il pubblico e i consensi permettono di aumentare le vendita a tal punto da aprire lo stabilimento in Via Mongirvino destinato a perdurare fino agli anni '80, mentre due anni dopo Lancia vede nascere uno dei modelli più apprezzati di quel tempo, la Theta, che è la prima del brand a superare le mille unità prodotte, oltre a vantarsi di essere la prima ad impianto elettrico completo. Con l'avvento della Grande Guerra tutta la produzione Lancia deve essere convertita in materiale bellico per l'esercito e in modo particolare gli autocarri vengono costruiti propriograzie ai materiali forniti dalla casa torinese. Finita la Prima Guerra Mondiale Vincenzo Lancia è costretto a lavorare da solo per il forfait di Fogolin che abbandona l'azienda; ma Lancia non si ferma e un'altra auto è ai blocchi di partenza, è l'innovativa Kappa equipaggiata con un motore a testata separata, un cambio a leva posto tra i due sedili e le ruote in lamiera che sostituiscono quelle in legno. LO SAPEVI CHE: i modelli Lancia dal 1919 vengono chiamati con le lettere dell'alfabeto greco grazie ad un'idea dell'umanista ed insegnante di lettere, Giovanni Lancia? Tra il 1922 e il 1927 invece nascono la Lambda e la Bilambda. La prima si presenta alla kermesse francese con una "chicca" importante: una scocca portante mai vista finora su qualsiasi altra auto nel mondo ed è una delle prime ad essere dotata di sospensioni anteriori a ruote dipendenti. La seconda invece aveva conquistato solamente i facoltosi automobilisti europei, anche se inizialmente viene lanciata, invano, sul mercato americano con scarsi, se non pessimi, risultati. Lancia amplia ancora la sua offerta e gli anni trenta costituiscono un terreno fertile sul quale lavorare, nell'ordine vengono prodotte: Artena, Augusta, Aprilia, passata alla storia come ultimo prodotto delle mani di Vincenzo Lancia prima della sua morte, e nel 1939 la piccola Ardea con un "motorino" 1.0 prima che l'azienda dovessi piegarsi alle brutture della Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo Giovanni Lancia prende la guida dell'azienda che nel frattempo ha convertito la produzione da automobilistica a bellica, anni duri, difficili, ma l'idea di Giovanni è geniale: alla fine del conflitto il marchio torinese si butta sulle corse automobilistiche e nelle competizioni sportive. Quando associamo il termine corse ad anni '50 non possiamo non menzionare due nomi. Aurelia su tutte: mostra al mondo cosa voglia dire montare un motore V6 su un'auto Lancia; ne vengono prodotte versioni passate alla storia delle corse automobilistiche associate a nomi di grandi piloti come Felice Bonetto e Louis Chiron che si aggiudicano rispettivamente la Targa Florio nel 1952 e il Rally di Montecarlo nel '54 a bordo della B20. Vogliamo scordarci forse di di Juan Manuel Fangio che trionfa nel 1953 alla Carrera Panamericana con la D24? Ma questi anni preparano il terreno per la nascita della Appia e del Grattacielo Lancia (conclusosi nel 1957) e l'incredibile vittoria di Alberto Ascari alla Mille Miglia a bordo della D24 e nello stesso anno inizia la breve ma intensa avventura in F1, conclusasi prematuramente nel 1955 per la morte dello stesso pilota milanese. Ma le glorie delle corse sembrano ormai acqua passata e Lancia, dopo la cessione di Giovanni alla famiglia Pesenti si affida all'ammiraglia per eccellenza, la Flaminia, a cui subentra nel 1960 la Flavia. Ma nel sangue e nel DNA Lancia scorre l'adrenalina e gli anni '60 sono sinonimo di rally e Fulvia: tra il 1963 e il 1972 la Fulvia Coupè otterrà grandi successi nel mondo delle corse. Nel 1969 Lancia viene venduta al prezzo "simbolico2 di una lira e passa a Fiat che lancia il primo modello nel 1972: la Beta a cui poi viene affiancata nello stesso anno della Stratos, auto gloriosa che porta in trionfo Munari tra il '74 e il '77. Ma il numero più alto di vittorie nei rally (9) se lo aggiudica la Lancia Delta, compatta realizzata sullo stesso pianale della Fiat Ritmo ed è l'unica che (finora) vanta il riconoscimento di "auto dell'anno". Lancia a partire dalla seconda metà degli anni '80 non riesce più a garantire gli standard di qualità-prezzo alternate ad ottime prestazioni e dopo la Thema uscita nel 1984 su disegno di Giugiaro, il suo successo va in calando e nel 1994 viene venduto lo stabilimento di Chivasso anche se i numeri della casa torinese si aggrappano alla piccola Y nata nel 1996. Passano pochi anni e Lancia dà alla luce un'altra ammiraglia dopo i fasti della Flaminia negli anni 50', il suo nome è Thesis e viene prodotta a partire dal 2002 con risultati scarsi e una generale scontentezza del pubblico che ne lamenta le forme troppo lontane dai gusti estetici di quegli anni e motori non all'altezza. Dopo quel tentativo di rilancio il gruppo Fiat può puntare sul restyling della Delta, un' americizzazione della Thema che in realtà nasconde l'ossatura (e qualcosa in più) della 300C e la Voyager, monovolume che fa dello spazio la sua caratteristica principale, seguita poi dalla Flavia a partire dal 2012, prima di puntare, negli ultimi anni, sulla piccola ma sempreverde (ri)nata Ypsilon.

Di quale intervento ha bisogno la tua auto?

In quale Regione cerchi la tua officina?

Quale parte della tua auto necessita la manutenzione?