auto
Pinze freno   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Pinze freno

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
Le pinze freno sono elementi meccanici in grado di tenere unite le pastiglie freno ai relativi pistoncini o cilindretti che ne permettono il movimento. Esistono due tipi di pinze freno in base alla loro possibilità di scorrimento laterale o meno: la prima si chiama flottante, la seconda resta ferma nella sua posizione e pertanto è definita fissa. Le pinze freno hanno diverse strutture in base alla loro composizione a blocchi o monoblocco e alla loro capacità di collegamento e sono dette mono, bi, o triponte.

Manutenzione

Tenere sotto controllo l'intero impianto frenante è un obbligo dell'automobilista e, pertanto, anche le pinze freno dovrannpo essere sostituite presso un meccanico specializzato nel caso in cui le pinze freno non dovessero più esercitare la pressione dovuta sul disco. Si consiglia di cambiare le pinze freno nel caso in cui le staffe siano bloccate o abbiano perdite insieme alle pastiglie freno in quanto elementi soggetti ad usura.

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona la marca della tua auto

Cerca la tua officina a Brescia