auto
Fanale   Macrocategoria : Componenti eletrrici

  Componente : Fanale

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
Il fanale è un dispositivo in grado di creare un fascio di luce atta alla segnalazione dell'auto e per illuminare una porzione di strada che si sta percorrendo. I fanali possono essere chiamati anche fari o gruppi ottici. E a seconda delle caratteristiche delle auto su cui sono montati possono avere nomi diversi: luce di posizione, proiettore anabbagliante, proiettore abbagliante, luce di stop, proiettore di retromarcia, luce di segnalazione di direzione (freccia), retronebbia, fendinebbia e luce targa. A seconda della carrozzeria della vettura possono essere posizionati in maniere differenti e prendono la dicitura di: anteriori, posteriori e laterali e a seconda della loro visibilità o meno carenati, scarenati, a scomparsa. I fanali possono essere, a seconda della tipologia di lampade e l'intensità di luce prodotta: alogene o xenon (le più comuni).

Manutenzione

La manutenzione dei fanali è importante per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Assicurati che le lampade montate sulla tua auto producano luce sufficiente e che siano le più adatte al veicolo che guidi.

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona la marca della tua auto

Cerca la tua officina a Firenze