auto
Frizione   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Frizione

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
La frizione è un componente meccanico in grado di trasmettere e intervenire sulla modulazione del moto rotatorio tramite due alberi. La frizione permette di svincolare temporaneamente le ruote dal motore, operando sulla coppia motrice che varia la velocità dell'auto durante la marcia, mantenendo però acceso il propulsore.

Manutenzione

Cambiare o riparare la frizione è un lavoro per esperti del settore: affidati al tuo meccanico di fiducia o ad un centro specializzato. Per la sostituzione della frizione il prezzo può variare a secondo del modello di auto.

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona la marca della tua auto

Cerca la tua officina a Firenze