auto
Servosterzo   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Servosterzo

  Tipologia Intervento : Gommista


Descrizione
Il servosterzo è un dispositivo che permette al conducente di diminuire la forza per manovrare il volante. Esso prende energia dall'esterno per ridurre quella impiegata dall'automobilista per sterzare. Il servosterzo è molto utile in situazioni che richiedono un raggio di sterzata basso come nellle manovre di parcheggio quando cioè il rotolamento dello pneumatico è più difficoltoso a causa del maggior attrito a terra.

Manutenzione

Il servosterzo della vostra auto può incappare in due problemi: o l'eccessiva durezza o una vibrazione fastidiosa e questi danni possono essere prevenuti grazie ad un'attenta manutenzione: verifica sempre la pressione delle gomme o il livello dell'olio nella scatola dello sterzo e i cuscinetti della ruota che possono usurarsi nel tempo. Si consiglia un check dal gommista nel caso di ulteriori e più seri problemi.

gommista
gommista
Il servizio di gommista permette all'automobilista di intervenire sugli pneumatici dell'auto per controllare lo stato di usura e provvedere alla sostituzione nel caso in cui sia seriamente compromessa la loro efficienza. I servizi offerti dal gommista vanno dal gonfiaggio, bilanciatura e convergenza fino alla sostituzione delle gomme secondo i criteri di stagionalità. Le problematiche che un buon gommista deve essere in grado di risolvere sono: l'usura delle spalle, usura localizzata, rottura al tallone, screpolature superficiale e fenditura circonferenziale interna. Un gommista serio ed onesto saprà sicuramente consigliarti un treno di gomme adatte al modello di auto che guidi e al tuo portafoglio.

Seleziona la marca della tua auto

Cerca la tua officina a Firenze