Barra Domenico sas


 
      9.8 (1 recensioni) | vedi recensioni

Dettagli officina

Il 3 maggio 2014 l’Officina Barra compie ben 50 anni e, in un’era in cui la parola d’ordine è flessibilità e il lavoro duraturo è un utopia, si tratta di un risultato veramente straordinario.

Artefice di questo miracolo è il titolare della ditta, Domenico Barra, casellese classe 1940, coadiuvato sin dall’inizio dell’attività dalla moglie Liliana e da 25 anni dal figlio Giampiero, meccanico altamente qualificato, affiancato per qualche tempo anche dalla sorella Mariella.

Domenico è il simbolo di una continuità e di una stabilità nel lavoro ormai assai rara, tanto che, dopo aver conseguito diversi premi in ambito Lancia e Fiat e il titolo onorifico di cavaliere del lavoro, nel 2004 riceve un prestigioso riconoscimento dalla Camera di Commercio di Torino, il Premio Fedeltà al lavoro e per il progresso economico per i 40 anni di attività ininterrotta.

L’attività lavorativa di Domenico però inizia ben prima del 1964, infatti già nel 1956 viene assunto come apprendista in una piccola officina in via Venaria a Torino, dal signor Grasso, mentre l’anno successivo si sposta in un’altra officina in via Lanzo dal signor Pio.

Da Torino, tra il 1958 e il 1959, si avvicina a casa, prestando la sua opera presso l’officina “Servizio Lancia” dei fratelli Bellezza in San Maurizio Canavese e a Ciriè nell’officina dei fratelli Macario.

Nel contempo frequenta la scuola tecnica statale Birago di Torino, specializzata in meccanica applicata ai veicoli, conseguendo nel 1959 l’attestato di meccanico motorista di automezzi.

L’anno seguente, per perfezionare la conoscenza delle vetture Lancia, viene assunto nella filiale della prestigiosa casa automobilistica torinese di via Pietrino Belli. Espletati gli obblighi militari, forte dell’esperienza acquisita, si sente pronto per aprire un’attività tutta sua e il 3 maggio 1964 inizia la sua avventura nel capannone di strada Mappano 26 a Caselle Torinese, capannone che è ancora oggi funzionante.

Da allora è stato tutto un crescendo: l’11 ottobre 1965 ottiene il mandato per l’assistenza delle auto Lancia e l’anno successivo invece l’autorizzazione per la vendita delle stesse. Nei primi anni ‘70, con la capace collaborazione della moglie Liliana, implementa la sua attività con l’aggiunta di un reparto di carrozzeria e, di conseguenza, inizia la serie di ampliamenti dell’officina (l’ultimo dei quali è stato completato nel 2005).

Nel 1989 entrano a far parte della ditta anche i figli Giampiero e Mariella e il 4 marzo di quell’anno viene inaugurata una seconda sede con show room in Strada Aeroporto 18, sede molto più piccola ma che permette, con le sue vetrine direttamente sulla provinciale, di incrementare la vendita degli autoveicoli. Per restare sempre in linea con le novità tecnologiche offerte dal mercato, dapprima Domenico e poi dal 1986 anche Giampiero, seguono regolari e impegnativi corsi di aggiornamento sulle vetture Fiat e Lancia.

A degno completamento della collaborazione con il gruppo Fiat Auto, nel 2000 Domenico riceve il mandato per poter assistere e vendere anche le vetture del marchio Fiat.

In questi ultimi anni, pur avendo “appeso la tuta al chiodo”, Domenico continua ad essere il fulcro e l’anima dell’officina Barra, occupandosi attivamente della parte amministrativa e gestionale della ditta. E le idee per il futuro non mancano… Tra le tante nuove attività intraprese con il figlio Giampiero, una è di particolare interesse: la collaborazione con Fiat Auto ad un progetto di inserimento nel lavoro di giovani tecnici specializzati, per poter offrire una qualità sempre più di alto livello nel settore.

Sono passati 50 anni ma l’entusiasmo, la passione, l’impegno, la costante ricerca della qualità e la dedizione di Domenico per il suo lavoro non sono mutati, così come sono restati invariate la cura e la particolare attenzione che Domenico con Giampiero, Liliana e i loro collaboratori riservano alla loro clientela.

Servizi principali

Tagliando

Carrozzeria

Meccanico

Revisione

Gommista

Scelta anche per

Presa e riconsegna auto

Parcheggio riservato


Facilità di pagamento

Sala d’attesa



Distributore snack e bevande


Servizi principali

Tagliando

Carrozzeria

Meccanico

Revisione

Gommista

Scelta anche per

Presa e riconsegna auto

Parcheggio riservato


Facilità di pagamento

Sala d’attesa



Distributore snack e bevande


Pagamenti accettati

Contanti

Bancomat

Carta di credito

Bonifico

Assegno

Finanziamenti

Altri servizi

Meccanica

Raddrizzatura

Elettrauto

Diagnosi e azzeramento spie

Check up completo auto

Climatizzatore

Ricarica clima

Carrozzeria e cristalli

Verniceforno




Cordialità
10
Struttura
10
Tempi di consegna
9
Affidabilità
10
Rapporto qualità-prezzo
10

Punteggio medio

9.8

1 recensione


9.8

Cordialità 10

Struttura 10

Tempi di consegna 9

Affidabilità 10

Rapporto qualità/prezzo 10

Cosimo

RENAULT CLIO 4a Serie

Recensione di: gennaio 2020

Grande professionalità

Nessuno

90949
90949
90949
90949
90949

Indirizzo: Strada Aeroporto,18 - Caselle Torinese

Telefono: 011...vedi altro

Orari:

Lun - Ven: 08:00-12:30, 14:30-19:00

Sabato: 08:00-12:00, Chiuso

Referente: Gianpiero

Autorizzata Fiat, Lancia

Sito web: www.officinabarra.com

Prenota gratis

Mezzi pubblici nei dintorni

Caselle (Str. Torino 9)

Stazione di Caselle