10 consigli per risparmiare con la tua auto

10 consigli per risparmiare

A chi non piace risparmiare? Molti sono alla ricerca delle cosiddette “occasioni” da sfruttare. Inoltre, visto il periodo che stiamo vivendo, le sicurezze economiche sono sempre meno e il costo della vita si sta alzando. Per non parlare delle vacanze estive alle porte, periodo in cui magari qualcuno vorrebbe solo farsi un viaggio on the road con il proprio mezzo a quattro ruote. In tutti questi casi ci sono diverse spese da considerare, ma eccoti 10 consigli su come risparmiare con la tua auto.

Vediamo quali!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

1. Aspetta che il motore sia caldo prima di partire

Quando il tuo motore è freddo, è molto meno efficiente. Ciò significa che quando accendi l’auto per la prima volta, se acceleri troppo o guidi troppo velocemente sprechi carburante inutilmente. Quindi è una buona idea essere cauti, soprattutto durante l’inverno, e aspettare che il motore si sia riscaldato prima di andare a tavoletta.

2. Benzinaio più conveniente

Il prezzo della benzina è aumentato. Prima o poi tocca a tutti fermarsi a fare il pieno. Come risparmiare? È possibile, sfruttando alcune app, trovare le pompe di benzina con i prezzi più convenienti. Magari quello che risparmi oggi può essere utilizzato per un caffè domani. Perché no?!

3. Check pneumatici

Ogni tanto bisogna controllare i propri pneumatici. I cambi di temperatura possono alterare la pressione delle gomme e uno pneumatico leggermente sgonfio può portare a un aumento del consumo di carburante a causa del maggiore attrito. Non dimenticarti ti mantenerli alla pressione corretta!

4. Riordina la tua auto

Tieni la tua auto pulita, in ordine, ma soprattutto priva di qualsiasi oggetto pesante non necessario. Più il tuo veicolo è pesante più carburante consumi.

5. Occhio alle buche!

L’incubo di molti automobilisti: le buche. Sappi però che se la tua auto rimane danneggiata da una buca è possibile fare un reclamo all’Ente proprietario della strada (Comune, Provincia ecc.). In questo caso, devi indirizzare il reclamo all’autorità competente, fornendo informazioni sul problema e qualsiasi elemento che hai raccolto, come fatture di riparazione, foto del danno e altre prove.

10 consigli per risparmiare

6. Controlli di routine

Ogni tanto non è male fare qualche controllino al nostro mezzo. Molto spesso ne parliamo nel nostro sito di tenere sotto controllo la propria macchina, ma effettivamente è importante.

Non è solo per una questione di efficenza, scoprire problemi o anomalie (grazie ad un semplice controllo) prima che diventino gravi consente di evitare grosse spese future! Quindi abbi cura del tuo mezzo, non darlo per scontato.

7. Parcheggi più convenienti

Se decidi di parcheggiare la tua auto in un posteggio a pagamento, cerca di trovare quello a te più conveniente anche dal punto di vista economico. Non sembra, ma se per esempio parcheggi il tuo mezzo in un posteggio auto al prezzo di €2/h considera che se lo lasci lì troppo, quando dovrai pagare il totale rischi di dover sborsare una doppia cifra.

Vale la pena spendere tutti quei soldi per risparmiare qualche passo?

8. Scatola nera

Sostanzialmente le politiche della scatola nera monitorano la tua guida misurando la tua velocità, la tua accelerazione, chilometri percorsi e molto altro. La sua installazione permette di ottenere una serie di vantaggi. Ad esempio, è possibile risparmiare sul premio assicurativo, oppure evitare l’aumento della polizza in caso di guida prudente e con nessun incidente all’attivo. Inoltre, è possibile consultare i dati sulla telemetria, per migliorare il proprio stile di guida, diminuendo i consumi.

9. Car pooling

Se qualcuno sta andando nella tua stessa destinazione perché non risparmiare e organizzare un car pooling? Esistono siti web appositi che ti consentono di organizzare il viaggio risparmiando nei costi e riducendo i consumi, promuovendo inoltre una mobilità molto più sostenibile.

10. A volte è meglio andare a piedi

A volte la cosa migliore è quella più semplice. Se la tua destinazione non è così distante, perché non andarci a piedi o in bicicletta?

Risparmi sui consumi, non inquini e fai attività fisica. Oppure un’altra alternativa è utilizzare i mezzi pubblici, che oltre a garantirti un risparmio economico, ti permettono anche di non sorbirti di persona le code che inevitabilmente si formano in città.

Questi sono solo alcuni consigli che speriamo possano aiutarti a risparmiare qualche soldo in più, a gestire meglio le tue finanze e a goderti meglio la tua automobile e i tuoi viaggi.

Sei stato qui altre volte? Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere aggiornamenti e utili informazioni sulla manutenzione dell’auto. Tuttavia, questa è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di utilizzare il servizio per il bene della tua auto.

È una buona cosa, provaci

10 consigli per risparmiare con la tua auto ultima modifica: 2022-05-10T14:40:27+02:00 da Niccolò Mazzavillani

Leave a Reply

Your email address will not be published.