Auto Gpl? Ecco i “pro” e “contro” per decidere se installarlo

gpl

Volete comprare un’auto alimentata a gpl e siete indecisi? Sapete di che cosa si tratta? In poche righe vi spiegherò il significato di “gpl” e quali sono i vantaggi e svantaggi attraverso i quali deciderete se installarlo o meno.

Gpl è l’abbreviazione di “Gas di petrolio liquido” che molti chiamano (erroneamente) gas propano liquido “ed è una miscela di idrocarburi deriva dal petrolio, in cui l’ingrediente principale è il propano che se compresso assume lo stato liquido.
Le automobili con questa installazione, possono funzionare sia a benzina sia appunto con gpl. Quindi conviene o no installare il gpl sulla propria auto?.

Un primo vantaggio sicuramente riguarda l’aspetto economico: il gpl è il più conveniente sul mercato in quanto il suo prezzo è inferiore rispetto a qualsiasi altro carburante (benzina, gasolio, metano). È positivo anche per quanto riguarda l’impatto ambientale in quanto, bruciando quasi completamente, rilascia minimi quantitativi di residui e di zolfo ed è considerato una delle fonti energetiche più pulite: non inquinando il suolo, acqua ect contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Un altro vantaggio per coloro che abitano nelle grandi città, è che non deve pagare l’accesso nelle zone che richiedono un pedaggio come l’area C a Milano.

gpl
fonte: okmotori.wordpress.com

Però, a tutti questi vantaggi, bisogna considerare anche i contro.
Le auto a gas, richiedono qualche operazione di manutenzione in più rispetto ai modelli a benzina e queste operazioni devono essere effettuate necessariamente da un meccanico esperto e a volte bisogna considerare che il prezzo possa essere leggermente superiore.
L’altro svantaggio è legato alla difficoltà di trovare un rifornitore per gli impianti GPL che si trovi vicino a casa tua ma basta cercare un po’ e allontanarsi non di molto che lo troverete senza problemi. Anche se in parte si tratta di un falso problema visto che con un pieno di Gpl è possibile percorrere molta più strada che con un pieno di benzina o Diesel.

In conclusione prima di acquistare o convertire un’auto da benzina a gpl, dovete considerare tutti questi aspetti sopra citati.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Auto Gpl? Ecco i “pro” e “contro” per decidere se installarlo ultima modifica: 2015-11-10T09:43:16+00:00 da Silvia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *