Auto nei film: quando le macchine diventano protagoniste

auto nei film

Non capita spesso, ma altre volte le auto nei film diventano protagoniste, e in seguito si possono trasformare in icone cinematografiche che non passano mai di moda. Ecco qui una lista di 5 film in cui le vetture hanno un ruolo centrale: e se non li avete ancora visti, rimediate!


>> Cerchi un’officina? Scopri le migliori  nella tua zona


1. Saga Fast And Furious

La famosa saga inizia nel 2001, e prosegue fino ai giorni nostri, con la prossima uscita dell’ottavo film. La trama si concentra sulle battaglie clandestine di auto, criminalità e agenti del FBI. I vari film dovrebbero avere un tono investigativo, ma che quasi sempre viene nascosto dalla frenesia delle corse e dalle auto truccate.

La saga punta sulla spettacolarità e sull’impatto visivo. Scarsa invece la particolarità della trama e la profondità dei personaggi.

auto nei film
fonte: mentalfloss.com

2. Gran Torino

L’opera vede come protagonista niente meno che il meraviglioso Clint Eastwood (che interpreta un Walt Kowalski tormentato dal passato e scontroso verso il presente) a bordo della sua Ford Gran Torino, che custodisce con cura. Walt è un uomo razzista, sicuro di sé, burbero, che passa le sue giornate chiuso in se stesso; quasi per caso conosce la famiglia di Thao, un ragazzo asiatico timido e insicuro che frequenta le compagnie sbagliate.

La Gran Torino accompagna Walt nella sua trasformazione da uomo furioso con il mondo a persona che sacrifica se stessa per Thao e la sua famiglia.

auto nei film
fonte: televisione.it

3. Cars

Come non citare il famoso film di animazione “Cars”? Divertente, spassoso, sincero, il cartone ci mostra una versione esilarante del nostro mondo in cui le protagoniste sono le auto. Possono parlare, ridere, emozionarsi, gareggiare: le vetture diventano esseri viventi come noi. Il film racconta le avventure di Saetta McQueen, famosissima auto da corsa, che si ritrova bloccata in un paesino nel deserto.

Battute, colpi di scena e le emozioni suscitate rendono il cartone adatto sia per piccini che per grandi.

auto nei film
fonte: pixar.wikia.com

4. Drive

Anche qui il ruolo dell’auto nei film non manca. La trama ruota intorno al “pilota“, un uomo misterioso che per arrotondare guida la macchina durante piccole rapine. In dinamiche avvincenti ed emozionanti, il protagonista suo malgrado si ritroverà a dover proteggere Irene, la sua vicina di casa di cui è innamorato, e suo figlio. Driver si mostra come un antieroe, uomo complesso diviso tra la rabbia furiosa e vendicativa che lo caratterizza e l’amore di cui necessita.

La sua auto rappresenta la sua casa, il suo habitat naturale, il luogo dove può esprimersi.

auto nei film
fonte: youtube.com

5. Taxi driver

Il protagonista è un taxi guidato da Travis Bickle, interpretato da Robert De Niro che riversa tutto il suo talento in questa pellicola. Travis è un ex marine che si ritrova in una New York sporca, tenebrosa e malavitosa. La vicenda si sviluppa in molti luoghi, ma il taxi ha sempre un ruolo centrale: ad esempio, è qui che Travis incontra Iris, una prostituta bambina che vorrà in seguito salvare dalla situazione in cui è bloccata.

auto nei film
fonte: movieplayer.it

Ovviamente ci sono tante altre auto nei film hanno fatto la storia, ma sicuramente questa è una potenziale lista da cui partire per appassionarsi del mondo automotive nel cinema!

Auto nei film: quando le macchine diventano protagoniste ultima modifica: 2016-12-09T12:30:11+00:00 da Chiara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *