Cambio gomme invernale: italiani poco propensi

cambio gomme invernale

Alcuni italiani non effettuano il cambio gomme invernale, nonostante sia obbligatorio

Secondo un’indagine dell’istituto Norstat il 51% degli italiani intervistati non effettuerà il cambio gomme. Infatti, il 33% possiede gli pneumatici “quattro stagioni“, mentre il 18% ritiene che la sostituzione o la presenza di catene a bordo non sia obbligatoria. Quello che stupisce è che di questo 18% circa un sesto risiede al Nord.

In sostanza, circa la metà degli italiani quest’anno non si preoccuperà del cambio gomme, nonostante la legge preveda il cambio o la presenza di catene in auto. Per la precisione, è obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile, con un mese di tolleranza invernale ed estiva. Questo vuol dire che già dal 15 ottobre si possono montare le gomme invernali e smontare entro il 15 maggio.

→ Devi fare il cambio gomme?
Clicca qui: vedi e confronti subito i prezzi e prenoti gratis online un appuntamento in officina!

Perché gli italiani non si interessano? I motivi possono essere molti, dal costo economico delle ruote stesse e dell’intervento di sostituzione alla mancanza di tempo. Quello su cui bisognerebbe concentrarsi, invece, è avere la certezza di un’auto sicura. Perché il punto principale è proprio quello: ridurre gli incidenti stradali e viaggiare in sicurezza.

La normativa

Se non è vietato girare per le strade con le gomme invernali in estate (anche se è sconsigliato), lo è per il contrario. Infatti la normativa di legge n.120 del 29 luglio 2010 obbliga le auto e i mezzi pesanti a fornirsi di ruote adatte nei mesi più freddi o di catene a bordo, anche se gli enti locali possono definire dei periodi diversi in cui far scattare o cessare l’obbligo.

Chi non rispetta questa normativa è soggetto a sanzioni pecuniarie abbastanza salate: 41 euro in centri abitati e 84 euro fuori, mentre in autostrada la multa aumenta. Addirittura, dopo un mese dall’obbligo e fuori dai centri abitati, può arrivare a  1.682 euro.

cambio gomme
fonte: giuliano-automotive .com

In ogni caso, chi comunque non vuole dotarsi di ruote invernali, deve necessariamente dotarsi di catene a bordo dell’auto. Le catene possono essere utili durante abbondanti nevicate, ma ovviamente non assicurano la macchina quando non sono montate -in caso di poca neve, fondo ghiacciato o freddo.

La soluzione con CercaOfficina.it

Il nostro portale ha una sezione dedicata alle richieste di preventivo per il cambio gomme.Riceverete preventivi dalle officine più vicine a voi. In più, grazie alla nuova possibilità di prenotazione online, potrete prenotare il vostro appuntamento con l’officina in pochissimo tempo e a prezzi economici. Il cambio gomme non è mai stato così semplice!

cambio gomme cambio gomme

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Cambio gomme invernale: italiani poco propensi ultima modifica: 2018-10-01T11:35:29+00:00 da Chiara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *