Cambio gomme invernale: tutto quello che c’è da sapere

cambio gomme invernale

Con l’arrivo dell’autunno si avvicina l’ora del cambio gomme.

Dopo la proroga per il cambio estivo dovuta al lockdown, questa volta i termini non hanno subito variazioni. Dal 15 Novembre 2020 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto.

Ecco le date ufficiali

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali, o in alternativa pneumatici estivi con presenza di catene a bordo. Questo a partire dal 15 Novembre 2020 e fino al 15 Aprile 2021, con un mese di tolleranza. Ciò significa che già dal 15 ottobre 2020 sarà possibile montare i nuovi pneumatici e, allo stesso modo, smontarli entro il 15 maggio 2021.

→ Devi fare il cambio gomme?
Clicca qui: vedi e confronti subito i prezzi e prenoti gratis online un appuntamento in officina!

Chi ha l’obbligo di effettuare il cambio gomme?

Non è vietato circolare con gomme estive in inverno, purché si rispettino alcuni limiti.

Infatti, la normativa di legge n.120 del 29 luglio 2010 obbliga i veicoli a quattro ruote a montare pneumatici adatti nei mesi più freddi o dotarsi di catene.
Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme gli automobilisti con gomme “All Season” o quattro stagioni, purché abbiano la sigla M+S sul fianco.
Esclusi anche i mezzi a due ruote che, in caso di neve o ghiaccio, hanno il divieto di circolazione.

Nel caso si decida di effettuare il cambio, ricordiamo che: gli pneumatici invernali possono avere un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).

Quali sono le possibili sanzioni?

Tutti coloro che a partire dal 15 novembre 2020 circoleranno sprovvisti di pneumatici invernali, o catene a bordo, sui tratti di rete stradale dove ne è obbligatorio l’uso, corrono il rischio di sanzioni pecuniarie abbastanza salate: 41 euro nei centri abitati e strade comunali in cui vige un’ordinanza, e 84 euro fuori. In autostrada la multa aumenta e può arrivare a 335 euro.

In ogni caso, chi comunque non voglia dotarsi di ruote invernali, deve necessariamente avere catene a bordo dell’auto. Le catene possono essere utili durante abbondanti nevicate, ma ovviamente non assicurano la macchina quando non sono montate – in caso di poca neve, fondo ghiacciato o freddo.

cambio gomme
fonte: giuliano-automotive.com

La soluzione con CercaOfficina.it

Con CercaOfficina.it puoi effettuare gratuitamente una richiesta di preventivo per il cambio gomme e prenotare online il tuo appuntamento. 0 commissioni, 0 anticipi e paghi direttamente il meccanico a intervento concluso. Il cambio gomme non è mai stato così semplice!

cambio gomme cambio gomme

Cambio gomme invernale: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2020-10-09T17:00:00+02:00 da Sara Arado

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *