Check-up estivo dell’auto: quali controlli fare?

Check up estivo

Con l’arrivo delle ferie si apre un capitolo molto delicato per tutti gli automobilisti: il check-up estivo dell’auto.

Questo è un intervento di manutenzione generale, il cui obiettivo è quello di prevenire malfunzionamenti del motore o cali di prestazioni.

Scopriamo allora quali sono i controlli da effettuare prima delle vacanze, per partire senza preoccupazioni!

L’estate si avvicina?
Trova le officine vicine a te che effettuano il check-up estivo, confronta i prezzi in trasparenza e prenota gratuitamente il tuo appuntamento. Evita brutte sorprese dell’ultimo minuto!

Controlla i liquidi!

Prima di partire per un lungo viaggio è sempre opportuno verificare i livelli dei liquidi e il numero di chilometri percorsi con questi.

Primo controllo, a questo proposito, riguarda l’olio motore. Un olio esausto, infatti, oltre a favorire l’usura delle diverse componenti del motore, può persino aumentare i consumi di carburante. Per questo motivo è di vitale importanza controllarlo periodicamente, seguendo le tempistiche indicate dal costruttore e utilizzando solo quegli oli previsti nel libretto di uso e manutenzione.

Altra verifica importantissima, prima di partire per le vacanze estive, è quella fatta al liquido refrigerante. Questo, naturalmente, non influisce direttamente sul funzionamento dell’auto, ma contribuisce a migliorare l’esperienza di guida. Immagina, in estate, che inferno sarebbe senza!

Pneumatici e freni per la massima sicurezza

Check up estivo

Una corretta manutenzione in vista delle ferie estive prevede sicuramente un controllo degli pneumatici, ed in particolare la pressione e l’usura di quest’ultimi.

Per verificare lo stato di usura delle gomme, ci si deve accertare dell’assenza di bolle o segni evidenti sui fianchi. Inoltre, l’altezza del battistrada non deve essere inferiore ai 1,6 mm.

Riguardo la pressione degli pneumatici: è importante che questa venga misurata a freddo e con il mezzo a pieno carico. Il consiglio è quindi quello di farla controllare prima della partenza con già tutti i bagagli a bordo!

Proprio come le gomme, anche i freni rappresentano una componente indispensabile per garantire una guida in piena sicurezza.

I principali segni di usura di quest’ultimi sono la presenza di vibrazioni e di stridii anomali durante la frenata. In questi casi, è meglio rivolgersi ad un esperto per effettuare un controllo su dischi, pastiglie e ammortizzatori.

Check up estivo

Non dimenticare le dotazioni di bordo

Prima di un viaggio, occorre verificare lo stato delle spazzole dei tergicristalli, controllando che gli ugelli dell’acqua siano puliti e puntati verso il vetro.

Anche la batteria gioca un ruolo molto importante, specie se si viene da un inverno particolarmente freddo che potrebbe averla “stressata”. Controlla che questa sia in buono stato e carica prima di partire: eviterai di rimanere a piedi nel bel mezzo delle vacanze!

Non possono inoltre mancare le dotazioni di bordo, in particolare il triangolo ed il giubbino ad alta visibilità (oltre ad attrezzi utili come ad esempio: un paio di guanti, una torcia e un piccolo estintore).

Anche se alcuni di questi controlli possono sembrare particolarmente semplici, consigliamo comunque di affidarsi a dei professionisti. L’intervento di un esperto garantirà che non si verifichino imprevisti durante le tue vacanze. Che aspetti allora? Parti senza preoccupazioni!

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Check-up estivo dell’auto: quali controlli fare? ultima modifica: 2018-05-07T09:36:18+02:00 da Armando Di Santo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *