Checklist: in autunno prepara la tua auto

CHECKLIST

Checklist: la manutenzione del veicolo

Fare una checklist e assicurarsi che la propria auto sia in ottime condizioni è fondamentale. L’autunno è ormai arrivato e le temperature a breve inizieranno a calare. È importante procedere con gli usuali controlli di ogni parte del veicolo per evitare di restare bloccati in sgradevoli condizioni.

Non essere parte di quel 20% di automobilisti che non badano alla manutenzione della propria auto, né di coloro che lo fanno troppo tardi, quando ormai il gelo è calato sulle nostre giornate!

Devi far controllare la tua auto?
Confronta i prezzi della tua zona e prenota gratis il tuo appuntamento online: prova subito!

Cosa controllare?

La lista può sembrare molto lunga. In realtà i controlli da effettuare richiedono poco tempo ma, nel frattempo, possono portare benefici significativi.

1. ADDITIVI

Innanzitutto assicurati che il livello del liquido lavavetri e del fluido del radiatore sia regolare. Inoltre, verifica anche il livello del liquido antigelo nell’impianto di raffreddamento. Doppio check in questo caso: bisogna usare il tipo di liquido corretto.

Checklist
fonte: autofficinapolidoripietrasanta.it

2. OLIO MOTORE

Le basse temperature rendono l’olio molto più viscoso, soprattutto quando questo è molto vecchio. Pianificare un cambio dell’olio in questo periodo permetterebbe di mantenere la sua viscosità a un livello ottimale.

3. BATTERIA

In autunno e in inverno l’utilizzo di luci, riscaldamento, tergicristalli e dispositivi elettronici aumenta considerevolmente. Assicurati che la batteria sia totalmente carica e che funzioni adeguatamente. Le batterie più vecchie vengono messe a dura prova dalle basse temperature!

4. LUCI

In autunno le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e diventa buio sempre più presto. Controlla lo stato dei gruppi ottici dell’auto e degli indicatori anteriori e posteriori.

5. GOMME

Nella checklist non può mancare il controllo delle gomme: verifica che il battistrada sia di almeno 3 millimetri. Gli pneumatici sono indispensabili per la stabilità della vettura!

6. TERGICRISTALLI

Un’attenzione particolare va anche ai tergicristalli. Una cattiva manutenzione delle spazzole, oltre a poter causare una scarsa visibilità, può danneggiare il vetro!

Per essere preparato al meglio, affidati a uno specialista che possa effettuare dei controlli più approfonditi. Trova subito l’officina che soddisfa le tue esigenze e prenota online un appuntamento!

 

checklsit

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Checklist: in autunno prepara la tua auto ultima modifica: 2016-09-27T10:23:26+01:00 da Sonia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *