Come aumentare il numero di clienti in officina

clienti in officina

Hai un’officina e vuoi aumentare i tuoi clienti in officina? Hai bisogno di qualche consiglio per aumentare il traffico di clienti? Abbiamo qualche dritta per te!

Cosa è necessario sapere per aumentare i clienti in officina?

Il primo concetto da sottolineare prima di arrivare ai consigli per aumentare il numero di clienti in officina è che i tempi sono cambiatiNegli ultimi anni c’è stato un totale cambiamento della vita e del consumo: un futuro così lontano, in cui i robot potevano consegnarti un prodotto o le macchine sarebbero state capaci di volare, è, invece, un presente che si sta sviluppando!

E se le macchine volano, come non credere che sia cambiato il modo di concepire il commercio? Se, fino a qualche anno fa, i clienti erano circoscritti a pochi chilometri, adesso, con l’avvento di Internet, collegare un’azienda giapponese con un cliente brasiliano è la normalità.

> Hai un’officina? Per avere maggiore visibilità e clienti in officina, clicca qui.

In questo contesto così rivoluzionario, anche tu, proprietario di un’officina, devi sapere che è necessario cambiare il modo di vendere per aumentare il numero di clienti in officina!

Ecco quindi che arriviamo al primo consiglio:

Come avere nuovi clienti in officina: le potenzialità del web

Sapevi che in Italia il 70% di coloro che ricercano un’officina utilizza Internet? Non credi che tra questi ci siano potenziali clienti della tua officina? Ma non solo! I clienti in officina si presentano già preparati – o almeno convinti già di sapere – e informati, magari con un preventivo già effettuato online.

Perché non essere presente per i tuoi futuri clienti anche online? Potresti essere tu a mostrargli il tuo preventivo e a convincerlo a effettuare l’intervento direttamente nella tua officina!

In questo momento forse ti starai chiedendo: il web è sulla bocca di tutti, ma come posso riuscire a creare un sito web e a farmi trovare online? Se te lo sei domandato sappi che non sei l’unico! Migliaia di piccole imprese italiane sono ogni giorno alla scoperta di una strategia per riuscire a ottenere visibilità online.

clienti in officina

Il consiglio migliore per aumentare i clienti in officina, se non hai idea di come rapportarti al mondo del web, è semplice: lascia che siano esperti a farlo!

> Clicca qui e scopri quali vantaggi puoi portare alla tua officina!

Data la complessità del mondo del web, soprattutto per chi non lo conosce ed è esperto nel lavoro “tradizionale”, non è semplice conoscerne tutti i segreti.

Per questo motivo, sono nati i portali digitali. Capiamo meglio di cosa si tratta con un esempio: immagina di dover acquistare un regalo alla persona amata. L’ideale sarebbe avere tanta scelta nella selezione. In tal modo, potresti confrontare prezzi diversi, modelli diversi, negozi diversi. Per farlo dovresti recarti in un centro commerciale o in un qualsiasi luogo in cui facilmente puoi passare da un negozio all’altro senza troppa difficoltà. L’alternativa sarebbe quella di mettersi in auto e viaggiare per ore e ore, passando da un paese all’altro e aspettando di trovare il negozio giusto. Quale delle due modalità d’acquisto preferiresti? Recarti in un unico luogo e avere tanta possibilità di scelta oppure trascorrere un’intera giornata in auto alla ricerca del regalo giusto?

Online il discorso è lo stesso! A meno che non si tratti di quel negozio famosissimo che tutti conoscono, i consumatori preferiscono andare in un unico luogo e avere più scelta. Questo unico luogo si chiama “portale digitale”. All’interno di esso l’utente potrà selezionare il prodotto che vuole e vedere diversi brand, prezzi e modelli per lo stesso prodotto. Questo è il punto di vista dell’utente.

Un altro enorme vantaggio di appartenere alla rete di un portale digitale è legato alla comunicazione che questo può fare. Pensa sempre alla storia del centro commerciale e del piccolo negozio nel paesino. Partiamo dall’idea che nessuno dei due sia conosciuto ma entrambi vogliano fare una comunicazione in modo tale che quando un consumatore li cerchi, li trovi facilmente. Quale dei due potrà investire di più? Naturalmente il centro commerciale poiché ha alle spalle un quantitativo da investire maggiore e potrà fare più annunci, cosicché, ogni qualvolta un cliente cerchi un negozio in cui recarsi, pensi subito al centro commerciale. Questa di cui vi abbiamo appena parlato si chiama nel mondo digitale “indicizzazione del sito” e permette a un sito web di essere tra i primi risultati quando un utente fa una ricerca su un motore di ricerca.

Officina 4.0, ti aiutiamo noi a diventarlo! Scopri come >>

In sintesi, perché scegliere un portale per aumentare i clienti in officina?

  • Puoi lasciare al portale la gestione del tuo sito, loro sono sicuramente più preparati. È il loro lavoro!
  • Hai più visibilità: quando un utente cercherà un’officina, ti troverà facilmente. Gli utenti possono diventare facilmente clienti della tua officina;
  • Non devi preoccuparti della gestione degli appuntamenti, il portale utilizza degli algoritmi avanzati per gestirli facilmente.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come aumentare il numero di clienti in officina ultima modifica: 2017-10-13T09:30:36+00:00 da Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *