Come aumentare i clienti in officina: l’ assistenza

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Vuoi sapere come offrire un’ottima assistenza al tuo cliente? Lo sai che l’assistenza che offrirai ai tuoi clienti potrà determinare un loro ritorno in officina e la loro fidelizzazione ? Ecco quindi cosa devi sapere per offrire un servizio di assistenza ai tuoi clienti in officina!

Hai portato i clienti in officina (leggi come aumentare il numero di clienti in officina clicca qui), li hai accolti nel migliore dei modi, hai capito che tipologia di cliente avessi davanti. Ora non ti resta che effettuare l’intervento! Non hai bisogno di consigli sul modo di compiere il tuo lavoro, non siamo qui per darti consigli su come svolgerlo dal punto di vista tecnico: sappiamo che sai risolvere ogni situazione nel migliore dei modi e soddisfare i tuoi clienti! Se, però, la relazione con il cliente non dovesse concludersi positivamente, possiamo darti qualche ultimo consiglio utile su come offrirgli assistenza.


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Assistenza post-vendita

Anche se hai lavorato bene e sei sicuro che il lavoro sia stato svolto nelle migliori condizioni, può succedere di ricevere delle lamentele.

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I clienti in officina alle volte perdono il controllo e ti accusano di errori che potresti non aver neanche commesso. In questo caso, la miglior cosa che tu possa fare è capire per quale motivo il cliente è così arrabbiato: prova a spiegargli le ragioni del problema, ricordando sempre che l’esperto sei tu e, pertanto, sai sicuramente individuare la causa delle lamentele.

Di fatto, seppur banale, il consiglio migliore per arrivare a una conclusione è parlare! Per te alcuni meccanismi sono normali e basilari ma, per una persona che non è esperta del settore, potrebbero non esserlo. Il professionista sei tu e lui lo sa (anche perché altrimenti non ti avrebbe portato la sua auto!).

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Ricorda che il tuo compito è anche quello di offrire un servizio informativo. In sintesi, quindi, come trasformare clienti delusi e arrabbiati in clienti soddisfatti?

  1. Mantieni la calma. Non farti prendere dall’ira e prova a tranquillizzarlo;
  2. Cerca di capire quali siano le sue lamentele;
  3. Prova a spiegare le tue ragioni;
  4. Dagli tante informazioni: i clienti in officina sono inesperti e, se si rivolgono a te, è perché sanno che sei più competente di loro. Tuttavia, è molto comune la volontà di capire dal punto di vista tecnico che tipo di intervento è stato effettuato ed è prerogativa tua riuscire a spiegarglielo.

Ricorda sempre che clienti soddisfatti oggi, saranno futuri clienti di domani! Spendi del tempo per rassicurarli.

Vuoi scoprire altri segreti su Come fare per aumentare il numero di clienti in officina? Continua a seguirci sul blog e scarica la versione integrale del nostro manuale!

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Come aumentare i clienti in officina: l’ assistenza ultima modifica: 2017-11-15T11:48:05+00:00 da Sara

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