Digital marketing in officina: come sfruttarlo?

Digital marketing in officina

Il digitale ha smesso da tempo di essere considerato una novità. In effetti, parlando oggi di presenza online, di servizi digitali o di social media, è difficile trovare qualcuno che non conosca affatto questi strumenti. Data la loro diffusione, questi rappresentano un’opportunità che è necessario utilizzare per rimanere competitivi. Il Digital Marketing in officina, se sfruttato correttamente, può migliorare in maniera significativa la visibilità della tua attività.

Un autoriparatore moderno deve, quindi, necessariamente adeguarsi a questo nuovo modo di comunicare se vuole creare valore aggiunto.

Ma, nello specifico, cos’è il marketing digitale e quali sono i mezzi che ti mette a disposizione per aumentare la visibilità della tua officina?

Hai un’officina?
Scopri come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

Per “Digital Marketing” si intende qualsiasi azione di marketing condotta online.

In Italia i dispositivi mobile in uso sono più di 90 milioni a fronte di una popolazione di 60 milioni. Inoltre, si stima che in media ogni individuo passi circa 7 ore al giorno su internet (fonte: Global Overview Report 2021).

Alla luce di questi dati risulta inevitabile per un meccanico attrezzarsi adeguatamente per predisporre una strategia digitale corretta ed efficace.

Il motivo è semplice: i clienti, ormai, se necessitano dell’intervento di un meccanico, si rivolgono sempre più di frequente al web ricercando le officine della loro zona e confrontandone le offerte, scegliendo poi quella più adatta alle loro esigenze (ben il 68% degli automobilisti fa ricerche online prima di portare l’auto in assistenza).

Quali sono i vantaggi? Grazie al marketing digitale, seguendo i giusti accorgimenti, è possibile fidelizzare i clienti stabilendo un nuovo punto di contatto che è in grado di aumentare la percezione del valore del tuo lavoro, con conseguente aumento delle vendite e del fatturato.

Inoltre, i risultati raggiunti tramite una strategia digital sono misurabili in tempo reale. Questo permette di apportare aggiustamenti immediati, riducendo gli sprechi e massimizzando i risultati ottenuti e ottenibili.

Digital marketing in officina

Gli strumenti da conoscere

I garage indipendenti spesso non possiedono il budget o le infrastrutture per organizzare grandi campagne pubblicitarie. Possono, però, raggiungere in modo mirato un ampio bacino d’utenza con poca spesa utilizzando, appunto, gli strumenti online.

I più utili, e conosciuti, sono:

  • Social Network
  • Google My Business
  • Sito web personale

Partiamo dai social. Tra i più importanti troviamo Facebook e Instagram, entrambi consentono di creare profili o pagine per la tua attività.

Essere presenti su queste piattaforme, pubblicando regolarmente ciò che riguarda la vita della tua officina, permette di avere un contatto diretto con i clienti. L’obiettivo di queste pagine è quello di fidelizzare gli automobilisti e tenerli aggiornati su ciò che succede nella tua attività.

Passiamo poi a Google My Business, il profilo della tua attività su Google. È gratuito ed è molto di più di una scheda con i dati della tua attività. Ti consente di entrare facilmente in contatto con i clienti sulla rete di ricerca di Google e Google Maps. Questo dovrebbe essere il fulcro di tutta la tua attività di marketing a livello locale: permette, infatti, di ricevere recensioni e di dare grande visibilità all’officina.

Infine, abbiamo il sito web, il tuo spazio personale online, una sorta di espansione digitale della tua officina.

Su di esso è importante siano presenti alcune informazioni, come quelle base di interesse primario (ossia l’indirizzo, gli orari e i contatti), ma anche le case di cui si ha autorizzazione e tutti i servizi che offre l’officina: dal lavaggio auto al cambio gomme, dalla presa e riconsegna all’auto di cortesia.

Tutti questi strumenti sono di vitale importanza per un’officina che vuole proiettarsi nel digitale cogliendo nuove opportunità. È importante ricordare, però, che per seguire una strategia di digital marketing in officina sono necessarie le giuste conoscenze. Per questo motivo, affidarsi a esperti del settore può essere spesso la scelta migliore per risparmiare tempo e denaro, massimizzando i risultati!

Questo articolo è gratis
Nessun pagamento, lo possono leggere tutti. È il nostro modo per contribuire a rendere più trasparente il post-vendita automobilistico e aiutare le officine a migliorare l’organizzazione ed essere più efficienti. Altri autoriparatori come te, però, hanno scelto di avere di più, pensaci.

Sii dei nostri, contattaci per avere più informazioni

Digital marketing in officina: come sfruttarlo? ultima modifica: 2021-06-30T16:02:43+02:00 da Emanuele Vignati

One thought on “Digital marketing in officina: come sfruttarlo?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *