La fidelizzazione dei clienti in officina: la sua importanza

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Sei un’officina e vuoi capire l’importanza della fidelizzazione? Hai bisogno di qualche consiglio su come farlo?
Stai leggendo l’articolo giusto!

Cosa significa fidelizzare il cliente?

La fidelizzazione indica l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction).

L’importanza dell’attenzione al cliente

È giusto dedicare così tanta attenzione al cliente? Assolutamente Sì!

Rispetto al passato, infatti, al centro del processo d’acquisto ora non c’è più il prodotto, c’è il cliente. È il cliente stesso il protagonista che si aspetta un prodotto personalizzato ed un servizio esclusivo. Per questo, uno dei fattori principali che rende un’azienda vincente è l’efficienza del Supporto Clienti (Customer Care), volto ad anticipare e comprendere i bisogni del consumatore affinché diventi un cliente soddisfatto. In questo modo, i clienti diventeranno dei “brand ambassador”, ovvero dei clienti talmente soddisfatti che parleranno bene della vostra officina portando, a loro volta, altri nuovi clienti.

Il Servizio Clienti (Customer Service), invece, si occupa di fornire tutti quei servizi finalizzati ad assistere ed a soddisfare il cliente, come l’assistenza tecnica o post-vendita.

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fonte:TweakYourBiz.com

Supporto Clienti e Servizio Clienti fanno parte del CRMCustomer Relationship Management – ovvero la gestione delle relazioni con i clienti legata al concetto di fidelizzazione degli stessi.

Perché è importante fidelizzare?

È molto importante fidelizzare con efficacia in quanto:

  • permette di ottenere un ritorno dell’investimento (Return on Investment, ROI);
  • acquisire nuovi clienti costa più che mantenerli, addirittura le statistiche dicono che acquisire un nuovo cliente è circa 10 volte più costoso che conservarne uno vecchio;
  • un cliente soddisfatto è la vostra migliore pubblicità, infatti vi farà lui stesso pubblicità gratuita attraverso il passaparola, o attraverso le recensioni come spiegavamo in un precedente articolo, agevolandovi nell’acquisizione di nuovi clienti;
  • al giorno d’oggi, data l’ampia concorrenza, diventa necessario “coccolare” i propri clienti e stabilire un rapporto di fiducia (Customer Loyalty) per evitare che passino alla concorrenza;
  • un consolidato parco clienti garantisce una base di fatturato che permette di aumentare sempre di più la qualità e di fare progetti futuri con più serenità.

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Come ogni relazione che si rispetti, per essere duratura, va costruita e mantenuta nel tempo. Per questo è importante che l’attenzione al cliente non si esaurisca nel momento della vendita, ma che venga portata avanti tramite il CRM per ottenere la massima soddisfazione dei vostri clienti.
In questo contesto, una comunicazione efficace e trasversale, che coinvolge ogni singolo dipendente, stimola il senso di appartenenza e porta ogni singola persona ad essere più motivata e a dare sempre il meglio di sé.

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La fidelizzazione dei clienti in officina: la sua importanza ultima modifica: 2018-02-21T17:26:19+00:00 da Daisy D'angelo

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