La fidelizzazione dei clienti in officina: la sua importanza

fidelizzare i clienti

Hai un’officina e vuoi capire l’importanza della fidelizzazione dei clienti? Hai bisogno di qualche consiglio su come farlo?
Stai leggendo l’articolo giusto!

Cosa significa fidelizzare i clienti?

La fidelizzazione indica l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction).

L’importanza dell’attenzione al cliente

È giusto dedicare così tanta attenzione al cliente? Assolutamente Sì!

Rispetto al passato, infatti, al centro del processo d’acquisto ora non c’è più il prodotto, c’è il cliente. È il cliente stesso il protagonista che si aspetta un prodotto personalizzato e un servizio esclusivo. Per questo, uno dei fattori principali che rende un’azienda vincente è l’efficienza del Supporto Clienti (Customer Care), volto ad anticipare e comprendere i bisogni del consumatore affinché diventi un cliente soddisfatto. In questo modo, i clienti diventeranno dei “brand ambassador”, talmente soddisfatti che parleranno bene della tua officina e, a loro volta, porteranno altri nuovi clienti.

Il Servizio Clienti (Customer Service), invece, si occupa di fornire tutti quei servizi finalizzati ad assistere e a soddisfare il cliente, come l’assistenza tecnica o post-vendita.

fidelizzare i clienti
fonte:TweakYourBiz.com

Supporto Clienti e Servizio Clienti fanno parte del CRMCustomer Relationship Management – ossia la gestione delle relazioni con i clienti legata al concetto di fidelizzazione degli stessi.

Perché è importante fidelizzare i clienti?

È molto importante fidelizzare i clienti con efficacia in quanto:

  • ti permette di ottenere un ritorno dell’investimento (Return on Investment, ROI);
  • acquisire nuovi clienti costa più che mantenerli, addirittura le statistiche dicono che acquisire un nuovo cliente è circa 10 volte più costoso che mantenerne uno vecchio;
  • un cliente soddisfatto è la tua migliore pubblicità: ti farà lui stesso pubblicità gratuita attraverso il passaparola o attraverso le recensioni agevolandoti nell’acquisizione di nuovi clienti;
  • al giorno d’oggi, data l’ampia concorrenza, diventa necessario “coccolare” i tuoi clienti e stabilire con loro un rapporto di fiducia (Customer Loyalty) per evitare che passino alla concorrenza;
  • un consolidato parco clienti garantisce una base di fatturato che permette di aumentare sempre di più la qualità e di fare progetti futuri con più serenità.

> Hai un’autofficina? Vuoi maggiori clienti e visibilità?
Per ottenere più info, clicca qui.

Come ogni relazione che si rispetti, per essere duratura, va costruita e mantenuta nel tempo. Per questo è importante che l’attenzione al cliente non si esaurisca nel momento della vendita, ma che venga portata avanti per ottenere la massima soddisfazione dei tuoi clienti.
In questo contesto, una comunicazione efficace e trasversale, in grado di coinvolgere ogni singolo dipendente, stimola il senso di appartenenza e porta ogni singola persona ad essere più motivata e a dare sempre il meglio di sé.

Vuoi scoprire i segreti su Come fare per fidelizzare i clienti in officina in un mondo sempre più digitale? Per questo e molto altro abbiamo redatto una guida sull’officina 4.0. Scaricala subito gratuitamente, non perdere altro tempo. Il futuro è adesso!

fidelizzazione la sua importanza

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

La fidelizzazione dei clienti in officina: la sua importanza ultima modifica: 2018-02-21T17:26:19+00:00 da Daisy D'angelo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *