Instagram: la tua officina sui social

Instagram: la tua officina sui social

I social media sono un ottimo mezzo per aumentare la popolarità della tua officina; se li usi correttamente, otterrai dei grandi risultati. Tuttavia, è necessario ricordarsi di aggiornare costantemente il profilo dell’autofficina.

Il social network più famoso e chiacchierato del momento è Instagram. Come nel caso di Facebook – puoi leggere l’articolo qui – anche Instagram dà la possibilità ai propri utenti di creare un account aziendale.

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Questo social nasce nel 2010 come una semplice “vetrina” per la pubblicazione di fotografie. Attualmente, secondo le statistiche, esistono oltre 25 milioni di account aziendali in tutto il mondo. Inoltre, Instagram è tra i social network più utilizzati dagli utenti di internet; è facile intuire, quindi, la forza comunicativa e pubblicitaria che offre.

Come creare il proprio profilo Instagram

Tramite Instagram è possibile pubblicare immagini della tua officina e contenuti interattivi. Per iniziare, è necessario creare un account personale. Le informazioni richieste sono:

  • indirizzo mail;
  • numero di telefono;
  • nome.

Inoltre, è richiesta una nuova password. Solo una volta eseguito l’accesso, sarà possibile trasformare il proprio profilo in un account aziendale, accedendo alla sezione “impostazioni” dell’applicazione. Il servizio è gratuito ma è necessario collegare la pagina Facebook della tua attività a questo nuovo profilo aziendale.

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Photo by: Carica Vincente

Grazie all’account aziendale, puoi aggiungere informazioni relative alla tua officina, ad esempio gli orari di apertura e la tua ubicazione. Per avere maggiore successo, pubblica contenuti che siano coerenti tra loro.

Instagram come strumento pubblicitario

Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram. Per aumentare la visibilità della tua officina, una buona idea è fare leva sulle passioni del tuo pubblico di riferimento. Generando contenuti con un alto grado di attrattività, gli utenti inizieranno a seguirti e, se sono della tua zona, potrebbero diventare tuoi clienti.

Instagram permette vari tipi di inserzione:

  • foto: è la tipologia più semplice da usare. Puoi pubblicare foto della tua officina per comunicare offerte al tuo pubblico di riferimento;
  • video: hanno una durata massima di 60 secondi e permettono una comunicazione più trasversale grazie all’utilizzo di immagini e suoni;
  • carosello: un post con due o più immagini da scorrere;
  • Instagram Story: è lo strumento più “nuovo” e più visualizzato dagli utenti.
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Photo by: socialmediamarketing.it

Sponsorizzazione su Instagram

Sponsorizzare un contenuto su Instagram è molto semplice; è necessario scegliere il post da pubblicizzare – tra quelli pubblicati sul proprio profilo – e cliccare il bottone “Promuovi”. Successivamente, bisogna selezionare l’obiettivo della sponsorizzazione. Puoi scegliere tra:

  • ottieni più visite sul profilo e sul sito web;
  • raggiungi le persone vicine a un indirizzo.

Dopo questa operazione, è il momento di indicare la destinazione della tua inserzione, ad esempio il sito web della tua officina. Infine, devi scegliere il pulsante di call to action – l’elemento cliccabile nell’immagine – e definire il budget della tua sponsorizzazione. Per il pagamento della pubblicità è possibile utilizzare sia una carta di credito che PayPal.

Instagram attuerà dei controlli sulla tua promozione; verrà verificato che il post, che hai deciso di pubblicare, rispetti le normative pubblicitarie.

Come controllare i tuoi risultati

Sul tuo profilo, cliccando in alto a destra, sarà possibile accedere alla sezione “Dati statistici”. In questa sezione, saranno visibili le Insights relative alle tue attività. Nella sezione “contenuti” potrai visionare quanti e quali post sono stati pubblicati durante la settimana e quanti sono stati i likes. In “attività” saranno visibili gli account raggiunti dalle tue pubblicazioni. Nell’area “pubblico” potrai consultare la fascia d’età e il luogo di provenienza dei tuoi utenti.

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Photo by: APclick

I social network sembrano strumenti relativamente semplici da utilizzare ma al loro interno nascondono delle insidie. È importante sfruttare l’innovazione a proprio favore, per avere maggiore successo nella propria attività. Per aiutarti in questa nuova sfida, CercaOfficina.it ha redatto la Guida per l’officina 4.0. Non ti resta altro da fare che cliccare sul pulsante verde qui sotto per scaricarla gratuitamente!

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Instagram: la tua officina sui social ultima modifica: 2019-05-29T16:00:31+00:00 da Elena Bertinazzi

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