La fidelizzazione dei clienti in officina: le tecniche più innovative

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Nei precedenti articoli abbiamo sottolineato l’importanza della fidelizzazione in officina e come farlo in maniera efficace. Vediamo ora qualche semplice tecnica, totalmente gratuita, da adottare per differenziarsi dalla concorrenza e avere un maggiore vantaggio competitivo.

Si tratta di tecniche innovative che tutte le officine possono proporre per infondere maggiore fiducia ai clienti, fattore fondamentale dal momento in cui, come detto in precedenza, è il cliente al centro del processo d’acquisto e non più il prodotto/servizio.

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Le 4 tecniche più innovative per la fidelizzazione 

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le nuove tecniche (Best Practices) da poter proporre alla propria clientela per una maggiore fidelizzazione.

  1. PRIMA e DOPO l’intervento

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    fonte:laposgarage.com

    • Mostrare le foto del prima e dopo l’intervento del meccanico sull’autovettura
    (sia di meccanica che di carrozzeria);

    • Per la stessa logica, far vedere al cliente il ricambio sostituito per mostrare l’effettiva usura o rottura e di conseguenza la reale necessità di intervento.
    Come possiamo, infatti, notare dalle foto qui di fianco è visibile a colpo d’occhio la reale usura di un componente (come ad esempio: i fusibili, i dischi e le pastiglie del freno)

  2. SOCIAL MEDIA

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    designed by Luis Molinero Freepik

    • Utilizzare maggiormente i social media (come suggerivamo in un precedente articolo) anche in maniera più diretta.
    Per fare degli esempi: si potrebbe fare un mini video dell’intervento effettuato da postare su Facebook, quindi mirato a tutta la nostra clientela, o direttamente al singolo cliente su WhatsApp per mostrare come il lavoro venga effettuato professionalmente;
    si potrebbero inviare messaggi più informali su WhatsApp per comunicare con il cliente così da renderlo anche più partecipe;
    farsi lasciare più recensioni anche sui social network per far esprimere il parere oggettivo dei clienti così da fidelizzare i vecchi e rassicurare anche i nuovi.

  3. SERVIZI EXTRA

    • Dare la possibilità di acquistare un pacchetto di prodotti offrendoli ad un prezzo conveniente (bundling), così da poter personalizzare ancora di più il servizio rendendolo su misura per il cliente che abbiamo davanti;
    • Fornire servizi extra anche in base alla tipologia di intervento effettuato (come riempire il liquido lavavetri, gonfiare le gomme, igienizzare l’abitacolo,..)

  4. SPIEGAZIONI

    • Ultimo, ma assolutamente non meno importante, spiegare il lavoro svolto al cliente per fargliene comprendere l’importanza. Quante volte ci viene semplicemente detto il tipo di intervento fatto, magari usando anche termini complicati, senza nessuna spiegazione? E questo vale in ogni ambito ovviamente. Così si crea incertezza e senso di smarrimento, non si capisce quanto sia stato effettivamente necessario intervenire.
    Per questi motivi è molto importate spiegare in maniera semplice e trasparente il lavoro che si è effettuato sull’auto del cliente che ci ha dato fiducia.

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    designed by Peoplecreations – Freepik

    • Un’ulteriore tecnica di fidelizzazione a basso costo è sicuramente quella di educare i clienti, cioè dare più informazioni sui prodotti/servizi che hanno appena acquistato per potergli consigliare meglio sulla loro cura e manutenzione. In questo modo migliorerete il vostro rapporto di fiducia.

I valori per la fidelizzazione

Infine, non dimenticare di comunicare i tuoi valori, quelli alla base della tua azienda e della tua attività. Raccontandoti ai clienti (storytelling), ne coinvolgerai la parte più emotiva difficile da sciogliere.

Ormai la concorrenza corre a ritmi molto veloci, solo anticipando i nostri concorrenti e rimanendo sempre aggiornati si riesce ad avere un reale vantaggio competitivo in grado di aumentare e fidelizzare maggiormente i clienti.

Per evitare di essere travolto, oltre che dalla concorrenza anche dal mondo del digitale, abbiamo redatto una guida sull’officina 4.0. Non perdere altro tempo e scarica subito anche questa guida; ti sarà molto utile!

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La fidelizzazione dei clienti in officina: le tecniche più innovative ultima modifica: 2018-03-07T17:21:01+00:00 da Daisy D'angelo

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