La scelta dell’auto. Parola d’ordine: sicurezza

La scelta dell'auto. Parola d'ordine: sicurezza

La nostra collana di analisi volge al termine. Negli articoli precedenti abbiamo coperto numerose tematiche, dalla manutenzione dell’auto all’ ecologia. Con quest’ultimo articolo cercheremo di capire cosa passa nella mente dell’ “acquirente”, cioè quali sono le priorità prese in considerazione nel momento della scelta dell’auto.

I fattori di scelta dell’auto

Cos’è un’ottima automobile? Quali sono i principi guida che vengono valutati per decidere su quale brand e quale modello investire? Certamente ognuno ha la sua scala di priorità. Per questo abbiamo condotto una ricerca coinvolgendo più di cinquecento nostri utenti per misurare nella media quali fossero i fattori determinanti.

Criteri di scelta dell'auto

Al primo posto svetta la sicurezza: essa viene identificata come la prima caratteristica che un’auto deve garantire. In seconda posizione abbiamo un’altra componente “concreta”: comodità e spaziosità degli interni. L’ecologia è un principio moderatamente importante, collocandosi al terzo posto ma con un punteggio sensibilmente più basso. Di minore rilevanza risultano essere dotazioni tecnologiche, estetica e prestazioni.

Misuriamo inoltre l’ennesima conferma che l’ecologia non sia solo per le fasce più giovani, anzi, di fatti la sua importanza cresce con l’avanzare dell’età. Altre caratteristiche demografiche invece non hanno influenza.

Ecologia ed età nella scelta dell'auto

Dove la tecnologia crea valore

Oggigiorno il sistema di guida è sempre più integrato da componenti tecnologiche che ne facilitano l’utilizzo offrendo supporto all’automobilista. Spesso e volentieri queste componenti vengono anche incluse nelle dotazioni iniziali dell’autovettura. Coerentemente con quanto discusso finora la sicurezza anche qui ha un ruolo centrale.

Dotazioni tecnologiche nella scelta dell'auto

L’Esp (Electronic Stability Program) è la scelta che registra il punteggio più alto, sono veramente pochi gli utenti che gli attribuiscono bassa importanza. Prossimi in termini ti punteggio sono Active city brake e Grip control. Come detto precedentemente, il fattor comune tra questi tre elementi è la sicurezza, confermata dai punteggi simili e dalla dipendenza statistica che hanno l’un l’altro.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, è facile e veloce!


La nostra analisi si conclude qui. Speriamo che questo excursus sulle abitudini dei nostri utenti sia stato di vostro gradimento. Se siete interessati ad avere informazioni su chi siamo e sul nostro servizio potete visitare il nostro sito web e contattarci.

Se vi siete persi gli articoli precedenti troverete le analisi utenti al completo nel nostro report scaricabile gratuitamente.

Ti potrebbe interessare anche...

La scelta dell’auto. Parola d’ordine: sicurezza ultima modifica: 2018-07-19T15:00:20+00:00 da Gianluca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *