L’importanza di essere aggiornati e avere prodotti nuovi in officina

prodotti nuovi

Se si parla di autoriparatori e attrezzature, oggi non c’è più scelta: è necessario investire per adattarsi alle esigenze di mercato in continua evoluzione.

Le officine si trovano a fare i conti con automobili intelligenti, software sempre più sofisticati che richiedono nuovi strumenti tecnici all’avanguardia. Questo cambierà moltissimo l’operatività e la gestione di un’officina di autoriparazione.

Ci si deve adattare, quindi, alle nuove esigenze dei veicoli circolanti con strumentazioni opportune. Il mercato offre una grande varietà di alternative, che non sempre però garantiscono la giusta qualità o assistenza necessarie.

D’altronde si parla di strumenti di lavoro, sui quali è giusto (se possibile) non lesinare!

Il dilemma della varietà

Gli attrezzi presenti in un’officina rappresentano un punto fondamentale per il lavoro di ogni meccanico; l’attrezzatura professionale e l’ordine sono essenziali per lavorare in modo veloce e organizzato.

Nuovi prodotti e attrezzature per la tua officina?
Sfoglia la promozione Beta Action 2021 con le più importanti novità di prodotto firmate Beta!

Spesso le Case auto riforniscono, in comodato d’uso o a pagamento, le officine affiliate di attrezzature specifiche per i loro modelli di auto. Questo, comporta il riempimento dell’officina con attrezzature troppo specifiche che vengono utilizzate molto raramente. Ordine e pulizia sono le parole chiave per lavorare in maniera efficace.

Problema opposto è quello delle officine multimarca, le quali necessitano di attrezzature universali, utilizzabili su più modelli di auto possibile. Questa è una vera e propria sfida per i produttori di attrezzature, i quali devono garantire adattabilità senza rinunciare a qualità ed efficienza.

È importante saper riconoscere le proprie necessità ricordandosi che investire in attrezzature va bene, ma con oculatezza! A questo riguardo è necessario considerare:

  • la dimensione della struttura;
  • le attrezzature presenti (e quindi gli investimenti fatti);
  • le marche trattate.

Ecco perché è importante acquistare prodotti di livello e rivolgersi sempre a rivenditori di marchi con una buona esperienza nel settore. Lasciarsi consigliare gli strumenti più adatti, a volte, è necessario per non prendere decisioni affrettate e fare investimenti sbagliati!

prodotti nuovi

Parliamo di qualità

In ogni buona officina devono essere presenti utensili e attrezzature di alta qualità, resistenti al tempo e all’usura. Meccanici, carrozzieri, elettrauto o persino i semplici hobbisti hanno bisogno di contare su kit completi, prodotti di qualità e attrezzatura adeguata in grado di offrire buoni risultati durante tutte le fasi della riparazione.

Per questo, non è soltanto l’oggetto che conta, ma anche la scelta del marchio gioca un ruolo fondamentale. Spesso, specialmente per motivi di risparmio, la scelta ricade su soluzioni di scarsa qualità: il rischio è quello di acquistare prodotti poco sicuri che si rompono dopo il primo utilizzo o, ancora peggio, che rovinano parti su cui si lavora.

Un kit completo di alta qualità è senz’altro più costoso, ma ha una durata nel tempo che non è paragonabile ai set che si trovano a prezzo stracciato, garantendo, inoltre, un’affidabilità decisamente maggiore.

Altro tema riguarda la sicurezza in officina: è necessario che ci si doti di dispositivi di sicurezza di alta qualità (come scarpe antinfortunistiche o utensili anticaduta); tenere sempre in considerazione anche la protezione individuale nell’effettuare lavorazioni è fondamentale. È importante che il titolare dell’officina valuti i rischi e si attrezzi di conseguenza per ridurre al minimo le possibilità possano esserci danni a cose e persone!

Alle attrezzature, non va dimenticato di affiancare l’aggiornamento del personale, così da sviluppare nuove competenze e far crescere la propria attività. Avere persone in grado di saper sfruttare strumentazioni avanzate e di qualità è un passaggio fondamentale per continuare a generare valore con la propria attività.

Se si tratta di qualità e durabilità, in tema di utensili e prodotti professionali, non si può non parlare di Beta Utensili. I prodotti dell’azienda sono pensati per accompagnare i professionisti nei loro interventi, garantendo sicurezza ed efficienza in ogni contesto. Sicuramente il miglior modo di restare al passo con l’evoluzione di mercato odierna.

Per concludere, ricordiamo sempre che: “Chi sceglie un utensile inadatto a un compito, non deve lamentarsi se poi quello taglia la mano che l’impugna.” – Marion Zimmer Bradley

Dipende da te
Noi di CercaOfficina.it ci impegniamo giorno per giorno per rendere più trasparente il post-vendita automobilistico e aiutare le officine a far fronte agli inevitabili cambiamenti della rivoluzione dell’Industria 4.0. Se anche tu non vuoi esserne travolto, puoi unirti subito a noi. Oppure no, se pensi non sia importante per la tua attività.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

L’importanza di essere aggiornati e avere prodotti nuovi in officina ultima modifica: 2021-02-17T08:30:00+01:00 da Sofia Corvini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *