Malfunzionamento airbag: cosa fare

malfunzionamento airbag

L’airbag è un dispositivo di sicurezza installato all’interno del volante per proteggere i passeggeri dagli urti in caso di incidente stradale. In genere, le auto moderne, hanno doppio o triplo airbag, sia a livello del conducente che dei passeggeri; è presente nella plancia, nei sedili o nel padiglione di un’automobile. La disposizione degli airbag dipende, inoltre, dalla casa automobilistica costruttrice.

Questa invenzione risale al 1952 – fu progettato da John Hetrick – ma è stata inserita nelle auto solo a partire dagli anni ’70.

→ Cerchi un’officina nella tua zona? 
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Come controllarlo

Generalmente, il possessore del veicolo ha piena libertà sul controllo dell’airbag; può anche decidere di disattivarlo. Il comando di disattivazione è posto nel cruscotto; regolando il comando sul tasto “OFF” non sarà più attivo.

airbag

Ovviamente  è consigliabile non disattivare mai l’airbag, a meno che non ci sia necessità di collocare il seggiolino per bambini sul sedile passeggero. Quando il comando è impostato su “OFF”, la spia rimane fissa; quando si riattiva, invece, la spia di allarme si spegne.

Cosa causa l’avaria

Quando la spia dell’airbag si accende senza un motivo – e rimane fissa – si è verificato qualche problema. Probabilmente si tratta di un errore elettrico del sistema; la centralina disinibisce gli airbag dell’auto. In questo caso è importante prestare ancora più attenzione perché la tua sicurezza potrebbe essere messa a rischio.

Le cause del  mal funzionamento dell’airbag e della conseguente spia accesa, possono essere numerose; inoltre, spesso, sono difficili da individuare. Nella maggior parte dei casi, è necessario recarsi in autofficina o in concessionaria per far resettare la centralina. Dopo questa operazione, il problema sarà risolto.

Tuttavia, in altre occasioni, la spia è accesa per effettivi problemi o anomalie più gravi; se così fosse, l’unica soluzione possibile è la sostituzione degli interruttori, di alcune componenti o dell’intero airbag.

Ti potrebbe interessare anche...

Malfunzionamento airbag: cosa fare ultima modifica: 2019-06-24T16:00:22+00:00 da Elena Bertinazzi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *