Manutenzione auto ibrida: quali sono gli interventi più comuni?

manutenzione auto ibrida

Quando si parla di auto ibrida, sono ancora molti i dubbi degli automobilisti legati agli interventi per la sua manutenzione, alle modalità con cui effettuarla e ai relativi costi.

Quello dei modelli ibridi è un mercato in continua crescita, che sta riscontrando sempre più successo, complice anche una tecnologia capace di coniugare praticità e sostenibilità, grazie alle emissioni ridotte di CO2. Tuttavia, dal lancio dal primo modello, la Toyota “Prius”, molto è cambiato. Infatti, ad oggi gli automobilisti possono scegliere tra una gamma sempre più vasta di vetture prodotte utilizzando materiali e tecnologie sempre più innovative.  

Ma quali sono i tipi di interventi di manutenzione più comuni e gli eventuali costi da sostenere?

La tua auto ha bisogno di manutenzione?
Clicca qui per chiedere preventivi e valutarli senza impegno!

Interventi manutenzione auto ibrida: la tecnologia utilizzata

Innanzitutto, per rispondere a questa domanda, risulta utile andare ad analizzare il funzionamento di questo tipo di tecnologia. Si tratta, infatti, di modelli che utilizzano due tipi di motori, uno termico e uno elettrico, in combinazione all‘utilizzo di un pacco di batterie da ricaricare in modo periodico. Il tipo di batterie può variare in base al modello di auto scelta, ma di solito dovrebbe coprire l’intero ciclo di vita della vettura.

manutenzione auto ibrida

Le componenti a cui prestare particolare attenzione

La prima componente a cui prestare particolare attenzione è il motore termico. Su di esso, è necessaria una manutenzione periodica che riguarda interventi che sono del tutto analoghi a quelli di una vettura classica a diesel o a benzina come, per esempio, il cambio dei filtri dell’olio motore. Tuttavia, grazie alla combinazione di motore elettrico e termico, quest’ultimo è sottoposto a minori sollecitazioni. Questo ha, come conseguenza, una minore usura delle parti meccaniche del motore.

La seconda componente di cui occuparsi sono le batterie. Si tratta di parti molto longeve sulle quali le case produttrici offrono una garanzia che, di solito, va ben oltre i termini minimi previsti dalla normativa. Tuttavia, in caso di malfunzionamento o incidente, il costo per la loro sostituzione può essere elevato: dai 7.000 € per le utilitarie, fino ai 40.000 € per i modelli di fascia medio-alta.

Manutenzione auto ibride: i vantaggi

Tra i vantaggi legati alla manutenzione di questo tipo di vetture c’è la mancanza di alcune componenti delle tradizionali auto a diesel o benzina come l’alternatore, il motorino di avviamento, la frizione e le cinghie di trasmissione. Questo fatto ha, come conseguenza, il taglio dei costi di manutenzione e sostituzione relativi a queste parti meccaniche rispetto ai modelli tradizionali.

Altri aspetti da tenere in considerazione

Tra gli altri aspetti che riguardano gli interventi di manutenzione di un’auto ibrida da tenere in considerazione ci sono i costi relativi ai controlli periodici come, per esempio, i tagliandi. Gli intervalli temporali per questo tipo di controlli risultano in linea con quelli delle auto tradizionali, mentre è necessario fare qualche check up in più per verificare l’efficienza della componente elettrica. Questo fatto, in alcuni casi, si traduce con un leggero aumento, di circa il 10%, sul costo del tagliando. Tuttavia, alcune case costruttrici offrono la possibilità di fare il tagliando allo stesso prezzo delle vetture tradizionali.

Infine, è opportuno ricordare che le auto ibride utilizzano, per il loro funzionamento, una tecnologia più complessa rispetto a quelle a benzina o diesel. Per questo motivo, per le procedure di manutenzione il consiglio è quello di affidarsi alle linee guida delle case produttrici e ai consigli di un’officina specializzata che saprà consigliarti sugli interventi necessari per far sì che il tuo veicolo funzioni al meglio.

È la prima volta che vieni?

CercaOfficina.it fornisce un confronto immediato delle officine della zona; ti dà la possibilità di vedere le recensioni scritte da altri automobilisti che hanno già utilizzato il servizio, le specializzazioni e le foto delle strutture; ti permette di prenotare un appuntamento gratuitamente, quando vuoi e ovunque tu sia. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.

Prova a vedere come funziona

Manutenzione auto ibrida: quali sono gli interventi più comuni? ultima modifica: 2020-05-11T17:00:00+02:00 da Miriam Salamone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *