Marketing diretto: come sfruttarlo in officina

marketing diretto

Il Marketing diretto è un metodo per portare in officina nuovi contatti, ovverosia nuovi clienti. Molti lavoratori del marketing sostengono che attrarre potenziali clienti è la loro più grande sfida. Per le autofficine, ad esempio, un “contatto” può essere definito come una persona che manifesta interesse verso la prenotazione di un intervento, compiendo un’azione che è, generalmente, quella di lasciare un proprio recapito. Ciò vuol dire che tutti i meccanici devono cercare di sfruttare al meglio il marketing diretto, in quanto è capace di aumentare i volume di affari.

MARKETING DIRETTO SU POTENZIALI CLIENTI

Questa tecnica viene usata per comunicare direttamente con le persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi. Nella pratica, un messaggio di marketing diretto rappresenta, quasi sempre, un pulsante presente all’interno di un sito che invogli gli utenti a compiere determinate azioni. Queste potrebbero essere:

  • cliccare un link per prenotare un appuntamento in officina;
  • chiamare per richiedere informazioni su un intervento;
  • visitare il sito web dell’officina; in assenza di ciò, CercaOfficina.it crea un sito per tutte le officine in abbonamento.

→ Vorresti fare delle azioni di marketing diretto per aumentare i clienti ma non sai come?
Vogliamo darti una mano, clicca qui per scoprire come e chiederci maggiori info!

Questo pulsante viene chiamato “invito all’azione”. La sua sola presenza potrebbe spingere i potenziali clienti a richiedere direttamente un intervento. Questa tecnica di marketing potrebbe portare numerosi vantaggi. Tuttavia, è bene prestare attenzione e svolgerla in maniera corretta poiché, diversamente, potrebbe essere percepita come un po’ invadente.

marketing diretto
Photo by: Carwise.com

BENEFICI DEL MARKETING DIRETTO

Il marketing diretto ti permette di entrare personalmente in contatto con i tuoi potenziali clienti e di trasformare persone interessate in clienti effettivi – cosa che, altrimenti, potrebbe risultare molto difficile. Si tratta di una strategia praticabile anche senza l’aiuto di professionisti. Il vantaggio principale consiste nel fatto che, per essere applicata, ha bisogno semplicemente di due cose: un telefono e un computer.

CHIAMATE A FREDDO

In passato, chiamate non sollecitate a potenziali clienti hanno rappresentato una pratica molto diffusa. Il loro utilizzo è diminuito, in quanto chiamare persone che non hanno bisogno di effettuare interventi potrebbe rivelarsi una perdita di tempo e stancante. Ciò non vuol dire che questo strumento di marketing diretto sia sempre una cattiva idea. Avere conversazioni reali con quelle persone che hanno il potere di prendere decisioni, nel momento di bisogno, può accrescere considerevolmente la possibilità di attrarre nuovi clienti in officina.

→ Hai un’officina?
Clicca qui per scoprire come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!

Quest’attività permette di concentrarsi su un pubblico preciso e mirato con una scaletta ben definita. Inoltre, mettere a confronto le statistiche che riguardano quest’attività (il numero di chiamate e relativo ammontare di prenotazioni ricevute) permette di scoprire se lo sforzo dedicato a questa tecnica vale l’investimento. Le “chiamate a freddo” (nominate così perché non sono sollecitate) richiedono una buona organizzazione dei contatti disponibili; a tal proposito, CercaOfficina.it ha reso disponibile sul sito una rubrica online, che permette una gestione ordinata di molteplici dati sui clienti. 

marketing diretto
Photo by: GCL Direct

IL RUOLO DELLA POSTA DIRETTA

Il marketing diretto funziona al meglio dopo un lavoro di selezione minuziosa dei destinatari della propria comunicazione. La posta diretta (elettronica o reale) può rappresentare un’altra valida tecnica per rivolgersi efficientemente a una clientela specifica. Permette di mettere le persone potenzialmente interessate a conoscenza del marchio della tua officina. Rendere il logo conosciuto farà sì che le persone penseranno alla tua attività quando avranno bisogno di effettuare un intervento. Inoltre, una comunicazione interessante e creativa può catturare il pubblico e allo stesso tempo potenziare il ricordo del marchio.

Molte persone non hanno molto tempo per ricercare informazioni nel web, per questo è molto importante che le informazioni raccolte e inviate siano mirate e facilmente rintracciabili. Si tratta di un’attività che richiede un’attenta pianificazione, ma ha la capacità di generare grandi ritorni.

In un contesto economico in cui il mercato è sempre più incerto, è molto importante conoscere il funzionamento di queste strategie di marketing. Il crescente numero di persone, e la loro diversità, rende necessaria la specializzazione delle comunicazioni. Noi di CercaOfficina.it abbiamo redatto una guida sul come diventare un’officina 4.0. Clicca sul pulsante verde qui sotto per scaricarla gratuitamente!

marketing diretto

 

Ti potrebbe interessare anche...

Marketing diretto: come sfruttarlo in officina ultima modifica: 2019-04-03T15:59:55+00:00 da Silvio Hu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *