Neopatentati: 10 suggerimenti essenziali

neopatentati

L’importanza dell’esperienza

Se hai appena superato l’esame di guida pratica o se conosci dei neopatentati, questo è l’articolo che fa per te!

Ecco i primi 10 consigli fondamentali che ogni neopatentato dovrebbe seguire per guidare in sicurezza e risparmiare denaro, dove possibile ovviamente.

1. La scatola nera

L’assicurazione è una delle spese principali per un giovane guidatore che, per mancanza di esperienza, ha anche maggior probabilità di fare un incidente.

La scatola nera è un dispositivo molto utile in quanto registra tutte le informazioni relative al comportamento di guida (velocità, distanza percorsa, stile di guida, ecc…) e le comunica direttamente all’assicurazione.

L’installazione sulla vettura è un freno a non guidare velocemente e in maniera poco prudente: ridurrà il numero di incidenti e quindi la spesa da affrontare.

2. Il telefono

I giovani guidatori sono i più soggetti all’utilizzo dello smartphone. Un incidente su quattro è causato da distrazione dovuta proprio al suo utilizzo alla guida.

Prima di metterti al volante, metti il telefono in una posizione non raggiungibile, eviterai ogni tentazione!

Neopatentati
fonte: nonsprecare.it

3. Guidare di notte

La visibilità di notte è ovviamente ridotta e la stanchezza è un fattore che incide molto sull’attenzione.

Prima di metterti al volante da solo, assicurati di aver fatto alcune guide di prova con qualcuno che abbia più esperienza.

4. Conoscere la propria auto

Ogni auto è diversa. Assicurati di aver fatto un po’ di pratica anche con la tua vettura (e non solo con quella della scuola guida), impara a conoscere i suoi punti di forza e i suoi limiti.

5. La P per i neopatentati

Avverti gli altri automobilisti che sei un principiante, saranno più pazienti nei tuoi confronti.

6. Il consumo di carburante

Oltre all’assicurazione, anche il carburante è una spesa elevata per i giovani patentati. Guida moderatamente, evita continue frenate e accelerate, riduci il peso nella vettura e cura in maniera efficiente la manutenzione del veicolo per evitare eventuali perdite di carburante.

Neopatentati
fonte: meteoweb.eu

7. Guidare in autostrada

La guida in autostrada è particolare. La velocità è più elevata, i tempi di reazione più lunghi e l’attenzione richiesta maggiore.

Cerca di mantenere la calma, stai nella corsia di destra e rispetta le corrette distanze di sicurezza.

8. La scelta delle scarpe

Indossare scarpe appropriate alla guida è fondamentale, soprattutto quando le condizioni del tempo non sono buone: la possibilità che il piede scivoli sul pedale è alta.

9. Mantieni la calma

Sentirsi sotto pressione è normale. Cerca di mantenere la calma, non ti curare degli altri automobilisti, prenditi il tuo tempo e segui le giuste regole.

10. Cibo e alcool

Non esagerare con il cibo, potrebbe mettere sonnolenza, soprattutto se devi affrontare un lungo viaggio. Inoltre ricorda, per i primi tre anni dal conseguimento della patente non puoi bere bevande alcoliche!

Ti potrebbe interessare anche...

Neopatentati: 10 suggerimenti essenziali ultima modifica: 2016-09-08T10:42:57+00:00 da Sonia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *