Nuovi veicoli Volvo in acciaio verde

Acciaio verde

Volvo punta ad essere la prima casa automobilistica a creare nuovi veicoli completamente in acciaio verde.

In particolare, Martin Lundstedt, CEO e Presidente di Volvo Group, ha affermato “Siamo determinati a essere un’azienda climaticamente neutra entro il 2050 in linea con l’accordo di Parigi”. 

Il gruppo Volvo ha molto a cuore l’argomento della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta; infatti, sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo per poter essere la prima casa automobilistica a produrre auto realizzate con acciaio verde.

Ma nello specifico, cosa prevede il progetto e quali sono gli obiettivi da raggiungere?

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

In cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede una collaborazione tra Volvo e SSAB e punta all’utilizzo della tecnologia Hybrit, che permette di produrre acciaio verde.

L’acciaio verde non prevede l’utilizzo di combustibili fossili nella fase produttiva e riduce notevolmente i materiali di scarto inquinanti e dannosi per l’ambiente, come l’anidride carbonica.

L’acciaio solitamente viene estratto dal minerale ferroso: durante l’estrazione del ferro il carbonio contenuto nel minerale e l’ossigeno si combinano. Questo fa sì che vengano rilasciate due tonnellate di anidride carbonica per ogni tonnellata di prodotto.

Con l’acciaio verde, invece, al posto del carbone si utilizza il metano, che è un gas naturale, o addirittura l’idrogeno. In questo modo è l’idrogeno a combinarsi con l’ossigeno e, quindi, il materiale di scarto è semplicemente acqua.

Per garantire delle auto completamente neutre dal punto di vista dell’impatto ambientale, Volvo ha pensato sia ai materiali con cui le auto verranno costruite, sia a eliminare completamente le emissioni durante il funzionamento dell’autovettura.

Acciaio verde

Le tempistiche dell’acciaio verde

I piani tra Volvo e SSAB potrebbero dare i primi frutti già nel 2021, anno in cui è prevista la realizzazione dei primi prototipi e l’inizio della produzione di autovetture fatte del materiale ecologico.

Nel 2022 Volvo comincerà a produrre in serie su piccola scala le autovetture perfettamente funzionanti.

In seguito dovrebbe partire la produzione di massa, grazie all’ottimizzazione della catena di montaggio, per garantire negli anni successivi la soddisfazione della domanda di mercato. Da quel momento i veicoli Volvo saranno prodotti esclusivamente con acciaio fossil free.

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Nuovi veicoli Volvo in acciaio verde ultima modifica: 2021-05-10T17:00:00+02:00 da Stefania Ubezio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *