Perdita olio? Ecco cosa fare!

Una macchia di olio sul terreno sottostante la vostra macchina deve essere un motivo di preoccupazione?
Oggi, parlando delle perdita olio dal motore, vogliamo fornirvi tutte quelle informazioni necessarie affinchè sappiate come agire ed eventualmente che controlli effettuare prima di rivolgervi ad un meccanico.
Innanzitutto è necessario riconoscere se la perdita proviene dal motore o se ha una diversa origine. Osservate le macchie: sono dense e scure? Se la risposta è affermativa allora si tratta quasi sicuramente di una perdita proveniente dal motore.


>> Stai cercando un’officina nella tua zona? Clicca qui


Cosa fare in caso di perdita olio?

Innanzitutto controllate l’asticella dell’olio del motore e in secondo luogo il tappo del rabbocco posizionato sulla testata del motore. Se questi non sono ben posizionati infatti, sarà sufficiente riposizionarli correttamente per risovere la perdita olio. Prima del riposizionamento è però importante ricordarsi di ripristinare il giusto livello dell’olio. Per fare ciò,  rimuovete il tappo del serbatoio dell’olio ed estraete l’asticella, pulitela e utilizzatela come strumento di misurazione. Qualora il livello fosse sotto la soglia ottimale procedete con il rabbocco.

perdita olio
Fonte:sellmodelmotorcycles.com

Diversamente, se l’asticella e il tappo sono ben collocati, vi consigliamo di rivolgervi ad un meccanico. Infatti le cause della perdita potrebbero essere riconoscibili solo da un occhio esperto come ad esempio nel caso di un filtro montato male o di una guarnizione non posizionata correttamente. In alternativa ancora, potrebbe essere il tappo della coppa dell’olio avvitato male o il deterioramento del coperchio delle valvole.

Ricordate che non è necessariamente detto che la perdita che avete individuato provenga dal motore. Infatti due frequenti perdite sono quelle di grasso e quelle legate al liquido del radiatore.

Per qualsiasi dubbio il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un’officina al fine di far verificare lo stato dei vostri liquidi ed essere sicuri di viaggiare sempre in massima sicurezza. Inoltre, un imminente controllo vi assicurerà di non danneggiare altre componenti al fine di una migliore salvaguardia della vostra auto.

In particolare, il nostro servizio di prenotazione online dell’appuntamento in officina può facilitare il vostro compito di ricerca di un’officina in quanto vi permetterà di risolvere il problema in completa autonomia anche qualora non conosceste le officine intorno a voi.

Share Button
Perdita olio? Ecco cosa fare! ultima modifica: 2017-08-21T15:00:50+00:00 da Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*