Piccolo incidente auto: cosa fare?

La preoccupazione di incorrere in un incidente auto è comune e giustificata. Il timore invece di non essere in grado di compilare i moduli in caso di lieve sinistro non deve invece essere una fonte di timore. Ecco a voi una piccola guida sul comportamento da adottare qualora vi dovesse capitare lo sfortunato, ma non così infrequente caso di essere parte di un sinistro.

Come comportarsi in caso di incidente auto:

Un piccolo incidente auto è quello nel quale nessuno è rimasto ferito, ma in cui le macchine presentano qualche lieve danno.
Il primo accorgimento da adottare è quello di annotare il numero della targa, non è infatti così raro che in caso di lievi incidenti l’altro conducente se ne vada.
Dopo aver accostato in modo quanto più sicuro possibile e dopo aver adottato tutte le misure di sicurezza necessarie, è necessario compilare accuratamente il modulo della constatazione amichevole di incidente (CID). Le istruzioni per la compilazione le troverete sul documento stesso, mi raccomando, armatevi di tanta pazienza e completate il modulo in ogni sua parte.

piccolo incidente auto
fonte: carrozzeriadolci.it

Ricordate di firmare e di far firmare all’altro conducente i moduli. Infine se siete stati voi i compilatori del modulo, dovrete mantenere due copie e consegnare all’altro conducente i fogli rimanenti. Svolto ciò l’ultima cosa che vi spetta fare è informare la vostra compagnia assicurativa dell’accaduto non oltre tre giorni dopo il piccolo incidente.
Qualora accadesse che nessuno dei due conducente abbia con sé il modulo blu non preoccupatevi! Basterà infatti che vi scambiate alcuni dati, in particolare i dati personali, data e luogo del sinistro oltre che tipo e targa dell’altro veicolo. Effettuate inoltre una descrizione dettagliata dell’incidente ed eventuali generalità che ritenete rilevanti oltre che la compagnia di assicurazione.

Come avrete capito, non avete nulla da temere per quel che concerne la burocrazia di un piccolo incidente auto. L’unico elemento fondamentale è la collaborazione tra le persone coinvolte nell’incidente: non arrabbiatevi! Qualora non trovaste un punto d’incontro con l’altro conducente la richiesta di intervento dell’autorità pubblica potrebbe essere la soluzione più adeguata.

Share Button
Piccolo incidente auto: cosa fare? ultima modifica: 2017-07-04T08:00:51+00:00 da Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*