Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici invernali

pneumatici invernali

Molti guidatori si chiedono: “Perché devo mettere le ruote invernali se ho già quelle per tutte le stagioni?”. In realtà, non sono proprio la stessa cosa. Il freddo, la neve e il ghiaccio possono portare a condizioni di guida pericolose se non sono state montate le gomme invernali.

Durante l’inverno, inoltre, le ore di luce sono meno rispetto all’estate e anche questo fattore contribuisce ad aumentare il fattore di pericolo e la possibilità di fare incidenti. Se specialmente il conducente sta guidando in una zona rurale, è molto facile imbattersi nell’asfalto bagnato, nella pioggia, nella nebbia e nella neve.

L’importanza degli pneumatici invernali in condizioni climatiche fredde

Molti pensano che le gomme invernali servano soltanto per combattere ghiaccio e neve. In realtà, sono costruite appositamente per rimanere flessibili quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi. Realizzate con una gomma più morbida che mantiene la sua flessibilità anche a temperature più basse, hanno più lamelle o scanalature nello pneumatico. Queste aumentano efficacemente il movimento nella loro superficie, offrendo maggiori prestazioni sulla strada. Inoltre, possono anche ridurre la probabilità di aquaplaning in condizioni di pioggia.

Gli pneumatici invernali sono adatti a tutti i tipi di veicoli, ma ogni auto è compatibile solo con alcuni modelli. Per i conducenti che affrontano condizioni sdrucciolevoli durante il pendolarismo mattutino o che percorrono tutti i giorni strade rurali, l’acquisto delle gomme invernali è sicuramente un investimento intelligente.

pneumatici invernali
fonte:tumblr.com

Come si fa a mettere gli pneumatici invernali?

Passare alle gomme invernali è un processo semplice, uguale a qualsiasi altro cambio gomme.

Si raccomanda vivamente di cambiare tutte e quattro le gomme contemporaneamente. Non è né utile né sicuro avere due pneumatici estivi e due invernali, perché se si guida in condizioni di ghiaccio o neve, le ruote sono diverse e hanno livelli di aderenza diversi, che andranno ad influenzare negativamente il comportamento della vettura.

Ti potrebbe interessare anche...

Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici invernali ultima modifica: 2017-11-27T11:26:24+00:00 da Daniele Pensa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*