Pulizia sedili auto fai da te: come farli risplendere!

sedili

I sedili dell’auto possono diventare un vero e proprio incubo: la tappezzeria, infatti, che sia in tessuto o in pelle, assorbe liquidi ed è quindi facile che si creino aloni difficili da eliminare.
Per avere sempre i sedili della tua auto perfettamente puliti e profumati, l’ideale sarebbe utilizzare dei copri sedili, semplici da rimuovere, ma soprattutto semplici da lavare.

Ma se, invece, volete godervi quelli originali, ecco dei consigli utili per renderli splendenti senza spender molto.

Innanzitutto, usa il bicarbonato!

Elemento necessario per un’accurata pulizia dei sedili è certamente il bicarbonato di sodio.
Inoltre, abbiamo anche bisogno di sapone per piatti,  acqua calda, una spazzola e un asciugamano.

Questo il procedimento da seguire. Versare in una ciotola il sapone liquido per piatti e il bicarbonato: il primo toglierà le macchie di grasso e rinfrescherà il rivestimento, mentre il secondo aiuterà l’azione scioglimacchia.  Aggiungere l’acqua calda e mescolare. Dopo aver immerso la spazzola nel mix, è necessario spazzolare i sedili dell’auto con movimento circolari. Passare successivamente un asciugamano e lasciar asciugare i sedili.


>> Hai bisogno di un’officina nella tua zona? Clicca qui


Sedili macchiati, no problem!

Tutti i sedili, prima o poi, presenteranno delle macchie. Ma c’è un rimedio anche a quelle più ostinate!

In caso di macchie di caffè, come prima cosa, è importante tamponare la macchia con della carta per assorbire il caffè in eccesso. Poi mescolate in una ciotola 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mezzo bicchiere di aceto: tamponate più volte e lasciate in azione per 15 minuti.

sedili
fonte: tuttogreen.it

Le macchie di olio sono sicuramente le più difficili da rimuovere. Ma il solo segreto che funziona è agire subito! Ricoprite completamente la macchia con del sale e lasciatelo agire per almeno 10 minuti: il sala assorbirà l’olio. Dopo averlo fatto, potete procedere con acqua e sapone oppure, ancora meglio, con uno sgrassatore al sapone di marsiglia.

Per quanto riguarda le macchie di vomito, anche in questo caso il segreto è quello di agire tempestivamente. Sciaquate la macchia con acqua e bicarbonato: la macchia andrà via così come il cattivo odore!

E per i rivestimenti in pelle?

sedili in pelle vanno curati al meglio! La pelle va nutrita e non semplicemente lavata, quindi vi sconsigliamo l’uso di qualsiasi detergente aggressivo e non specifico per la vera pelle.
Il metodo più corretto prevede l’uso di semplice acqua demineralizzata a temperatura ambiente, senza alcun tipo di saponi.

Ed infine, applica il repellente!

Dopo aver terminato la pulizia dei vostri sedili, non dimenticate di applicare un repellente anti-macchia! Questo piccolo accorgimento renderà più difficile per le macchie fare presa sul rivestimento.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Pulizia sedili auto fai da te: come farli risplendere! ultima modifica: 2017-03-15T12:00:26+00:00 da Federica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *