Revisione auto: cosa ne pensano le officine

Officine revisione auto

L’Osservatorio Autopromotec ha condotto anche nel 2020 l’indagine annuale per conoscere le opinioni delle officine sul servizio da loro offerto per la revisione delle auto. Per lo studio è stato analizzato un campione rappresentativo a cui sono state poste alcune domande riguardanti la remuneratività del servizio di revisione auto e altri aspetti a esso complementari.

Hai un’officina?
Clicca qui per scoprire come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!

Cosa dicono le officine di revisione auto?

I risultati sono stati misurati con l’attribuzione di un punteggio espresso dagli intervistati compreso tra 1 e 10, la valutazione delle officine per la remuneratività del servizio offerto si è attestata mediamente a 4,3. Si tratta di un dato in calo rispetto al 2019, quando il punteggio medio registrato è stato di 5 punti.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, questa valutazione è da attribuire a due fattori principali: in prima battuta, il 2020 è stato un anno difficile per le officine a causa della pandemia e, di conseguenza, la situazione di partenza è di scontento generalizzato.

Il secondo fattore, altrettanto rilevante, è che la tariffa per la revisione delle auto dal 2008 è di 45 euro, a cui vanno aggiunti circa 22 euro di imposte, per un prezzo finale per il cliente di circa 67 euro. Questa cifra, vista la crescente complessità dei veicoli, appare poco opportuna e rischia di non ripagare del tutto gli sforzi fatti delle officine durante le procedure di revisione.

Officine revisione auto

Le altre opinioni registrate riguardano l’apporto sul lavoro in officina e il contatto con potenziali nuovi clienti. In entrambi i casi, si registrano valutazioni discrete ma non totalmente positive: il punteggio, infatti, si attesta a 5,5.

La valutazione positiva, invece, deriva dal miglioramento dell’immagine che le officine ricevono grazie alla gestione delle procedure di revisione per conto dello Stato. Questo aspetto è considerato dalle officine un importante segno distintivo all’interno della rete di autoriparatori e il voto medio attribuito è stato di 6,9, in crescita rispetto al 6,7 ottenuto nell’indagine dell’anno precedente.

Chi te lo fa fare?
Di investire in un servizio digitale per avere clienti addizionali e aumentare la visibilità della tua officina? Nessuno, in effetti: però se tutte le officine pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari ti portiamo solo qualche contatto in più, magari avrai solo una pagina web dove potenziali clienti potrebbero trovarti, magari si tratta di qualche opportunità in più. Magari potrebbe valerne la pena, investire in CercaOfficina.it.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Revisione auto: cosa ne pensano le officine ultima modifica: 2020-12-23T17:00:00+01:00 da Alfredo Di Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *