Rigenerazione motore auto: un’occasione da non perdere

Rigenerazione motore

Nonostante le case automobilistiche stiano spingendo sempre più lo sviluppo di mezzi elettrici, la maggior parte dei veicoli in circolazione è ad alimentazione tradizionale. Questi, saltuariamente, possono richiedere interventi di manutenzione straordinaria ed è proprio in alcuni di questi casi che proporre ai propri clienti la rigenerazione del motore può rappresentare un’occasione.

Ma che cos’è la rigenerazione motore? Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme.

Conosci la rigenerazione motore?
Scopri l’offerta di CRD per la rigenerazione di qualità di motori e cambi da offrire ai tuoi clienti

Cos’è la rigenerazione motore?

Rigenerare un motore significa portarlo a nuova vita.

Per motore rigenerato si intende un motore lavorato in tutte le sue parti interne: la rettifica dei cilindri, la sostituzione dei pistoni, la lucidatura o sostituzione (laddove è prevista, in caso di fusione dell’albero motore) e la rettifica della testata con sostituzione di guide, sedi, valvole e punterie idrauliche, con la relativa spianatura del piano e la prova idraulica per il controllo di un’eventuale rottura della stessa.

Nella parte esterna del motore, vengono lucidati tutti i piani, controllate le filettature, il monoblocco viene sottoposto a verniciatura nei colori originali e, al termine del montaggio, i componenti vengono trattati con protettivo trasparente. Sul prodotto rigenerato è ovviamente applicata una garanzia completa.

Questo tipo di attività si svolge anche per la revisione dei cambi. Naturalmente cambiano i componenti che vengono revisionati, ma la rigenerazione segue lo stesso principio.

L’intera operazione è estremamente rapida e piuttosto economica.

Rigenerazione motore

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi della rigenerazione sono molti, tutti coerenti con la possibilità di un professionista di ampliare la varietà della propria offerta in officina.

Primo vantaggio è sicuramente quello economico. L’acquisto di un motore nuovo il più delle volte comporta una spesa maggiore. L’alternativa dell’usato, al contrario, viene commercializzato nello stato di usura in cui si presenta, senza esser garantito nelle sue funzionalità, poiché non smontato né verificato.

Mediamente il risparmio derivante dall’acquisto di un motore rigenerato si aggira tra il 30% e il 40%. Inoltre, i prodotti rigenerati sono controllati in ogni loro parte, dando maggiori garanzie su qualità e affidabilità.

Altro vantaggio riguarda il tema della sostenibilità. Recentemente le tematiche ambientali stanno coinvolgendo sempre più persone. Proporre, quindi, soluzioni maggiormente sostenibili è sintomo di un’officina attenta alle esigenze moderne e può essere fonte di vantaggio competitivo.

Il risparmio in termini di inquinamento derivante dalla rigenerazione è duplice: da un lato, le aziende produttrici producono meno; dall’altro, si evita che l’utente disperda o rottami le carcasse dei motori andando ad impattare sull’ambiente.

Tra i partner a cui potresti affidarti per offrire ai tuoi clienti la possibilità di montare un motore rigenerato vi è Centro Rotazione Diesel Srl. I loro prodotti – garantiti per 12 mesi e testati in base agli stessi standard di qualità delle parti originali – mirano a rispondere alle più esigenti ricerche di qualità e affidabilità.

È la prima volta che vieni?
CercaOfficina.it fornisce strumenti digitali per portare clienti addizionali in officina e aumentare la visibilità e la reputazione digitale delle strutture che hanno già deciso di entrare nel nostro gruppo. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rigenerazione motore auto: un’occasione da non perdere ultima modifica: 2021-05-19T10:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *