Riparazione o sostituzione del parabrezza? Ecco cosa fare!

parabrezza

La cura del parabrezza non va assolutamente dimenticata: la circolazione con scheggiature è, secondo il codice della strada (Art. 79 C.d.S.), sanzionabile!

È dunque importante sapere quando è effettivamente necessario sostituirlo e quando ripararlo.

Il parabrezza, per la sua funzione e per la sua posizione è uno dei punti più sensibili della macchina. Quante volte capita che la macchina che vi precede sollevi un piccolo detrito o che un camion davanti a voi perda qualche polvere più grossa? Anche gli sbalzi termici potrebbe essere la causa di una crepa sul vostro parabrezza.

L’elemento più importante da riconoscere è quando è il momento di sostituire o quando è sufficiente riparare il parabrezza. In particolare è fondamentale agire quanto prima possibile affinchè l’entità del danno non peggiori con il passare del tempo. In questo mado sarà anche possibile allungare la vita della propria auto ad un minor costo.

parabrezza
Fonte: carrozzeriaciesse.it

Riparazione o sostituzione del parabrezza?

È possibile riparare il parabrezza quando le dimensioni della scheggiatura lo permettono. Quali sono però le dimensioni di riferimento?  Nel caso in cui la scheggiatura si trovi abbastanza distante dal bordo del vetro e non nella traiettoria della visuale del guidatore sarà sufficiente ricorrere ad una riparazione se il danno è minore di un centimetro di diametro.
Ciò non vuol dire che per una piccola scheggiatura non avrete bisogno di preoccuparvi, anzi, qualunque scheggiatura deve essere riparata in quanto potrebbe essere motivo di una scheggiatura di maggiori dimensioni. Infatti, non è raro che, in particolare a causa degli sbalzi termici, la scheggiatura si espanda.

In cosa consiste la riparazione? Innanzitutto questa avviene attraverso l’utilizzo di una resina a presa rapida la quale per la maggior parte delle volte rende il vostro parabrezza come nuovo. In questo modo sia la vostra sicurezza che anche il risultato estetico sono assicurati.

Il costo per la riparazione del parabrezza si aggira tra i 60 e i 90 euro, mentre qualora fosse necessaria la sostituzione sarà necessario spendere almeno 300 euro qualora non si fosse coperti dalla polizza assicurativa “cristalli”.
Questi costi però, vi garantiranno di non incorrere nelle salate sanzioni, oltre che alla decurtazione di due punti dalla patente.

Share Button
Riparazione o sostituzione del parabrezza? Ecco cosa fare! ultima modifica: 2017-07-17T15:00:54+00:00 da Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*