Seggiolini per bambini: nuove norme di omologazione

seggiolini

Dal primo gennaio è stata inasprita la norma riguardante l’utilizzo dei seggiolini in auto, con il fine di aumentare la sicurezza dei bambini a bordo e sensibilizzare gli adulti sull’argomento.
Le novità inerenti all’articolo 172 del Codice della Strada, “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini”, riguardano l’omologazione ECE R44 e R129: vediamone i punti principali.

Scegliere il seggiolino in base all’altezza
Mentre fino al 31 dicembre 2016 si sceglieva il sistema di ritenuta adatto principalmente in base al peso del bambino, dal primo gennaio 2017 cambia il paramentro di riferimento: è necessario sedere il bambino su un seggiolino finchè non raggiunga i 150 cm di altezza. La multa per i trasgressori è da 80 euro più decurtazione di 5 punti dalla patente.


>> Hai bisogno di assistenza per la tua auto? Scopri l’officina più vicina a te cliccando qui.


Non usare le cosiddette “alzatine”
I cuscini che rialzano la seduta sono vietati dal primo gennaio 2017 per tutti i bambini di statura inferiore ai 125 cm di altezza. La legge è stata modificata per fare in modo che la cintura di sicurezza venga posizionata nel modo giusto sul corpo del bambino, ovvero cinga spalle e torace, senza finire all’altezza del collo, posizione pericolosa per l’incolumità del piccolo. I nuovi criteri di omologazione dei seggiolini auto prevedono che i dispositivi per bambini sotto i 125 cm siano sempre dotati di uno schienale.

seggiolino
fonte: inchiostroverde.it

Controllare il codice di omologazione del seggiolino
I seggiolini omologati secondo la normativa vigente devono essere muniti dell’etichetta di omologazione europea ai sensi delle normative ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size.
La normativa europea attualmente in vigore classifica i seggiolini auto in gruppi: Gruppo 0 fino a 10 kg di peso, Gruppo 0+ fino a 13 kg, Gruppo 1 dai 9 ai 18 kg; Gruppo 2 dai 15 ai 25 kg; Gruppo 3 dai 15 ai 36 kg.

Multe più care e ritiro della patente
E’ previta una multa che va da 80 a 323 euro per chi fa viaggiare i bambini in auto senza sistemi adeguati e, nel caso in cui si prendano due multe per la stessa infrazione, scatta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Share Button
Seggiolini per bambini: nuove norme di omologazione ultima modifica: 2017-02-13T17:00:00+00:00 da Federica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*