Sono Motors Sion: arriva l’auto “solare”

sono motors sion

Sono Motors Sion: una vettura tutta green

È tedesca l’idea di produrre la prima auto a energia solare in serie. Dopo la Hanergy, l’azienda cinese che ha progettato 4 prototipi, la cui copertura fotovoltaica li rende indipendenti dalla ricarica tramite rete elettrica, arriva la Sono Motors.

Fondata a Monaco di Baviera da un gruppo di neolaureati, l’azienda ha prodotto la Sion, la cui presentazione sul mercato dovrebbe avvenire nel 2018.

Sono Motors Sion: la vettura

La Sion è una monovolume compatta lunga 411 cm, larga 179 e alta 1,68. Le grandi dimensioni le permettono di trasportare fino a un massimo di 6 persone, disposte su due file di sedili.

Le versioni disponibili sono due. La Urban è proposta a 12.000 euro ma con una riduzione del 12% (10.560 euro) se acquistata durante la raccolta fondi in corso per l’industrializzazione. L’Extender invece, è per chi ha maggiori esigenze di spostamento ed è in listino a 16.000 euro (14.080 euro se acquistata prima).

Sono Motors Sion: vantaggi e svantaggi

L’aspetto particolarmente innovativo si trova nella carrozzeria, ricoperta da ben 7,5 metri quadri di pannelli solari. Questi permettono di produrre un massimo di 1.144 watt, energia sufficiente per percorrere 30 km al giorno.

Sono Motors Sion
Nella foto sono visibili i pannelli solari di cui è ricoperta la Sono Motors Sion
fonte: motor1.com

Purtroppo però, questi sono solamente dati teorici. Nella pratica l’irraggiamento non necessariamente è quello ideale e può subire forti oscillazioni a causa di condizioni atmosferiche sfavorevoli, come nel periodo invernale.

Inoltre, i km di autonomia dipendono anche dal carico e dalla velocità a cui si viaggia. Nella realtà, si ritiene difficile superare i 20 km al giorno.

Per far fronte a queste problematiche, la Sono Motors Sion innanzitutto dota la vettura di un sistema elettrico per il recupero di energia in fase di decelerazione.

Inoltre, si aggiungono batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh, ricaricabili dalle colonnine e che assicurano un’autonomia a zero emissioni di 120 km.

Ti potrebbe interessare anche...

Sono Motors Sion: arriva l’auto “solare” ultima modifica: 2016-09-12T15:22:10+00:00 da Sonia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *