Sostenibilità: come creare valore

sostenibilità per creare valore

La sostenibilità applicata alle Officine 4.0 non può che considerarsi un valore aggiunto anche se difficile da attuare.

Oltre a sottoscrivere la “dichiarazione d’impegno” con i propri clienti, ambiente e società in cui agiscono, gli operatori del settore si sono fatti delle domande.
Si sono chiesti come intervenire realmente per  trasformare i vincoli in un’opportunità di business.

Il futuro prossimo pare destinato all’abbandono del motore a scoppio a vantaggio dell’ ibrido ed elettrico. La ricerca si sta evolvendo verso la progettazione e produzione di prodotti facilmente gestibili, in ottica di recupero e riciclaggio delle parti, dei componenti e delle materie prime.

Benché la sostenibilità ambientale rappresenti per il settore automotive un tema di forte interesse, la sensibilità nell’ambito del service risulta ridotta. Emerge la mancanza di approcci e metodologie sviluppati in modo specifico per il post-vendita, che contemplino caratteristiche infrastrutturali, aspetti legati ai processi e alle attività.

Sostenibilità ed Officine 4.0
photo by: Gruppo Unipol

→ Hai un’officina?
Clicca qui per scoprire come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!

La sostenibilità nelle “Officine Verdi”

È in un tale contesto che si inserisce il progetto di ricerca applicata ‘Officine Verdi’.  Si basa sulla declinazione nel post-vendita dei concetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.

Il progetto nasce infatti per supportare le reti di riparazione auto.

L’obiettivo è quello di coniugare in modo proficuo responsabilità ambientale e sviluppo economico. Ciò avviene attraverso lo sviluppo di una metodologia per la valutazione e il monitoraggio del livello di sostenibilità di un’officina. Tutto ciò per individuare i processi ad alto impatto ambientale e strumenti di supporto per la risoluzione delle criticità riscontrate.

Per costruire un’officina attenta agli aspetti di sostenibilità non servono infatti attrezzature futuristiche o tecnologie immaginarie. Basta studiare approfonditamente le attività svolte, le risorse impiegate, i materiali utilizzati e i rifiuti prodotti, così come le caratteristiche infrastrutturali.
Il modello di riferimento è fondato sui principi della logica del Life Cycle Assessment (Lca).  Si caratterizza di una struttura modulare che ne consente l’adattabilità a tutte le tipologie di officina.

Sostenibilità: vantaggio competitivo

E’ ormai convincimento diffuso che la sostenibilità costituisca un importante volano per la creazione di valore dell’impresa nel lungo periodo. Per le aziende che hanno iniziato ad interessarsi al tema, riorientando in tale direzione il proprio modo di operare, le ricadute sono positive.

La sostenibilità consente di conseguire vantaggi competitivilegati all’innovazione del portafoglio prodotti/servizi.  Si propone quindi come importante fonte e veicolo di innovazione. Rilevanti sono inoltre i benefici economici. 

Essi sono dovuti al miglioramento delle condizioni di efficienza dei processi aziendali, con conseguenti effetti positivi sul versante costi. Significativi sono poi gli impatti reputazionali, connessi al miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholders.

La traduzione operativa del concetto di sostenibilità in azienda, non richiede grossi sforzi economici addizionali. Si richiede un cambiamento culturale e un atteggiamento proattivo.

Con riferimento al settore service automotive, il successo del progetto officine sostenibili ha mostrato come sia possibile proiettare strategicamente i centri assistenza verso il futuro. Il tutto senza l’onere di eccessivi investimenti, aderendo ad una filosofia imprenditoriale che, adeguatamente supportata da metodologia e strumenti semplici, veda nella sostenibilità un’opportunità tangibile.

Noi di CercaOfficina.it siamo qui per aiutarvi!!

fidelizzazione

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Sostenibilità: come creare valore ultima modifica: 2018-10-31T15:00:11+00:00 da Federica Baldacci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *