Spia freni accesa: cosa fare?

spia freni

Si è accesa la spia freni e non sai come comportarti? Hai provato a spegnere l’auto e disinserire il freno a mano, ma ancora non si è spenta la spia? Ecco cosa devi sapere sulla spia freni e quando è preoccupante che sia accesa!

Sul cruscotto della tua automobile sono presenti tante diverse spie che indicano parti diverse dell’automobile. In base al colore della spia accesa, si può facilmente capire se c’è un problema e a quale parte dell’auto fa riferimento!  Il colore della spia può essere infatti verde – indicando qualcosa di acceso come i fari o i fendinebbia – giallo – quindi indicare che qualcosa non sta funzionando nel modo corretto – e infine rosso – indicando un malfunzionamento grave.

spia freni
www.latuaauto.com

Abbiamo già affrontato il discorso inerente alla spia motore accesa, vogliamo parlarti oggi della spia freni accesa e quale può essere la ragione.

I freni sono una delle componenti più importanti per quel che concerne la sicurezza della mobilità di un veicolo: pastiglie troppo consumate significano poca presa dei freni a disco, ragione per cui le pastiglie dei freni sono una di quelle parti che andrebbe sempre controllata.

Perché si è accesa la spia freni? 

La prima cosa da considerare è di aver dimenticato di togliere il freno a mano e di averlo lasciato inserito. In questo caso basterà disinserirlo e la spia freni dovrebbe spegnersi. Qualora ciò non dovesse succedere le cause potrebbero essere:

  • un falso contatto: si tratta quindi di un semplice problema del quadro elettrico delle spie;
  • il galleggiante presente nella vaschetta del liquido dei freni: un problema riguardante soprattutto le auto più datate;
  • liquido dei freni sotto il livello minimo.

Hai bisogno di un preventivo per la tua auto? Clicca qui!


Cosa fare, quindi, se la spia dei freni è accesa?

  1. Controlla di aver disinserito il freno di stazionamento (freno a mano), la spia freni si accende se questo è inserito;
  2. Spegni il motore e controlla il manuale presente nel veicolo per capire dov’è situata la pompa del freno e il tipo di liquido adatto ai freni della tua auto;
  3. Apri il cofano della tua auto e rimuovi il tappo della pompa freno;
  4. Controlla il livello dell’olio freni e soprattutto se questo supera il valore minimo dell’indicatore;

    spia freni
    www.thaipurchising.com
  5. Versa nella pompa dei freni il liquido freni adatto e riempi fino alla linea, poi richiudi il tappo;
  6. Avvia il motore e controlla che sul cruscotto la spia si sia spenta;
  7. Porta l’auto da un esperto, potrebbe essere necessaria la riparazione o di qualche problema importante.

 

Spia freni accesa: cosa fare? ultima modifica: 2017-10-30T16:33:15+00:00 da Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*