Tutto ciò che c’è da sapere sul Tagliando Auto

tagliando auto

Che cos’è il Tagliando Auto?

Il tagliando auto serve per tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza. Si fa molta confusione tra tagliando e revisione, ma sono due cose ben distinte e con diverse finalità.

La differenza sostanziale con la revisione è che quest’ultima è obbligatoria, ma è unicamente un attestato dello stato di funzionamento del mezzo senza addentrarsi in controlli sui componenti.

Il tagliando auto è, invece, un controllo periodico in cui tutte le parti dell’auto soggette a deterioramento, ricevono in check completo. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari.

Ecco perché tutte le varie case automobilistiche, a seconda del modello in questione, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli. Occorre anche tenere presente che spesso il secondo o il terzo tagliando di una vettura prevedono un check up più approfonditi dei precedenti.

tagliando auto
I servizi del tagliando

Obbligatorio o no? 

Il tagliando auto è obbligatorio per mantenere valida la garanzia dell’auto. A prescindere da questo è fondamentale farlo per preservare a lungo l’auto e viaggiare in sicurezza. Per una vettura ormai fuori garanzia il tagliando auto non è obbligatorio (anche se altamente consigliato).

Ogni quanto farlo?

Difficile dare dei parametri fissi: di solito è la casa madre che informa ogni quanto farla. In ogni caso le scadenze sono stabilite in base a due parametri: il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni).

Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre e in base ad essi si possono distinguere: auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni, veicoli con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000 e infine auto con tagliandi cosiddetti longlife ogni 30.000/50.000 km o 2 anni.

Dove farlo? 

Ovviamente presso una delle nostre officine! 😉

A parte gli scherzi: a partire dal 2002, in seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000) è possibile rivolgersi presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata.

Quanto costa?

 In questo CercaOfficina.it ha il suo punto di forza! Non si può dare un listino prezzi esatto per il tagliando, perché tutto dipende dall’usura e quindi dal possibile cambio dei componenti dell’auto. L’unica certezza è questa: se fai una richiesta di preventivo con CercaOfficina.it non rimarrai deluso. Il grado di soddisfazione è superiore al 95% e 9 clienti su 10 affermano aver risparmiato usando il nostro servizio.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Tutto ciò che c’è da sapere sul Tagliando Auto ultima modifica: 2015-01-14T13:11:09+00:00 da Davide

2 thoughts on “Tutto ciò che c’è da sapere sul Tagliando Auto

  1. Grazie per aver condiviso tutte queste interessanti informazioni sul tagliando auto, che tutti gli automobilisti dovrebbero periodicamente effettuare, per garantire il buon funzionamento della propria vettura. Complimenti per il fantastico blog!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *