Allungare la vita della tua auto: cosa fare?

Vita della tua auto

Di questi tempi l’ultima cosa di cui ci si vuole occupare è il malfunzionamento della propria auto. Inoltre, con l’avvicinarsi delle imminenti vacanze la preoccupazione di non passare il check-up estivo si fa sempre più grande.
Quali accorgimenti adottare per allungare la vita della tua auto e non rischiare di essere lasciati per strada nei momenti meno opportuni?

Ecco qualche consiglio per allungare la vita della tua auto:

Innanzitutto una costante manutenzione della propria auto è il punto di partenza per allungarne la vita. Rispettate dunque le scadenze dei tagliandi e delle revisioni in modo da non rischiare di incorrere in problemi che vi potranno costare caro. Un ulteriore consiglio è quello di leggere sia il manuale del proprio veicolo che il prospetto di manutenzione al fine di seguire tutte le raccomandazioni per poter usufruire al meglio della garanzia.
Tenuto in considerazione ciò, un altro consiglio è quello di evitare di guidare per tratte brevi. Questo infatti può incidere notevolmente sulla vita dell’auto, in particolar modo, risulta essere dannoso oltre che per motore e marmitta, anche per l’ambiente.
Non dimenticate inoltre, di controllare i fluidi. Non aspettate che si verifichi una perdita: sarebbe troppo tardi. Alcuni di questi liquidi vanno cambiati ogni due anni: stiamo parlando del fluido del salva sterzo, di quello dei freni e quello dell’antigelo.
Anche il ricambio del filtro dell’aria e dell’olio vanno effettuati regolarmente. In particolar modo quest’ultimo fluido proteggerà il motore e migliorerà il consumo di carburante.
Per quel che invece concerne le gomme il cambio a rotazione favorisce un deterioramento omogeneo prolungando così la vita dei pneumatici. Inoltre ricordate di mantenere la pressione corretta. Attenzione però a non esagerare gonfiando troppo le gomme, correreste il rischio di accorciare la vita dei pneumatici oltre che a causare un maggiore consumo di carburante.
Infine, l’ultimo consiglio che vi vogliamo dare è quello di lavare regolarmente l’auto in quanto l’inquinamento, i detriti e il sale lungo le strade sono fonti di corrosione non solo della parte esterna del vostro veicolo, ma nel lungo termine vanno ad intaccare anche le componenti interne.

Allungare la vita della tua auto
fonte: familydea.it

Dunque, un consiglio sempre efficace è quello di curare l’auto giorno dopo giorno con costanza e regolarità: la vita della tua auto si allungherà! Non incorrerete in brutte sorprese al vostro controllo estivo!

Share Button
Allungare la vita della tua auto: cosa fare? ultima modifica: 2017-06-27T15:00:25+00:00 da Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*