Cerca la tua officina in Provincia Como

Albavilla Albese con Cassano Albiolo Alserio Alzate Brianza
Anzano del Parco Appiano Gentile Argegno Arosio Asso
Barni Bellagio Bene Lario Beregazzo con Figliaro Binago
Bizzarone Blessagno Blevio Bregnano Brenna
Brienno Brunate Bulgarograsso Cabiate Cadorago
Caglio Cagno Campione d'Italia Cantù Canzo
Capiago Intimiano Carate Urio Carbonate Carimate Carlazzo
Carugo Casasco d'Intelvi Caslino d'Erba Casnate con Bernate Cassina Rizzardi
Castelmarte Castelnuovo Bozzente Castiglione d'Intelvi Cavallasca Cavargna
Cerano d'Intelvi Cermenate Cernobbio Cirimido Civenna
Claino con Osteno Colonno Como Corrido Cremia
Cucciago Cusino Dizzasco Domaso Dongo
Dosso del Liro Drezzo Erba Eupilio Faggeto Lario
Faloppio Fenegrò Figino Serenza Fino Mornasco Garzeno
Gera Lario Gironico Grandate Grandola ed Uniti Gravedona ed Uniti
Griante Guanzate Inverigo Laglio Laino
Lambrugo Lanzo d'Intelvi Lasnigo Lenno Lezzeno
Limido Comasco Lipomo Livo Locate Varesino Lomazzo
Longone al Segrino Luisago Lurago d'Erba Lurago Marinone Lurate Caccivio
Magreglio Mariano Comense Maslianico Menaggio Merone
Mezzegra Moltrasio Monguzzo Montano Lucino Montemezzo
Montorfano Mozzate Musso Nesso Novedrate
Olgiate Comasco Oltrona di San Mamette Orsenigo Ossuccio Parè
Peglio Pellio Intelvi Pianello del Lario Pigra Plesio
Pognana Lario Ponna Ponte Lambro Porlezza Proserpio
Pusiano Ramponio Verna Rezzago Rodero Ronago
Rovellasca Rovello Porro Sala Comacina San Bartolomeo Val Cavargna San Fedele Intelvi
San Fermo della Battaglia San Nazzaro Val Cavargna San Siro Schignano Senna Comasco
Solbiate Sorico Sormano Stazzona Tavernerio
Torno Tremezzo Trezzone Turate Uggiate Trevano
Val Rezzo Valbrona Valmorea Valsolda Veleso
Veniano Vercana Vertemate con Minoprio Villa Guardia Zelbio
zona

Provincia di Como

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona il modello della tua auto

auto
FIAT

La Fiat nasce nel 1899 a Torino sulle ceneri di una piccola fabbrica chiamata Ceirano che in quegli anni era riuscita a produrre una "vetturella a motore" e da quella poi, un insieme di amici accomunati dalla passione per i motori, decisero di mettere in piedi una vera e propria idea di industria dell'automobile. Tra questi figurava senz'altro Giovanni Agnelli che ne divenne amministratore delegato nel 1902 e già un anno dopo vedeva nascere la prima auto targata Fiat: la 4 hp seguita dalla 8,10,12, 60 e addirittura la 130 HP in grado di raggiungere i 160 km/h. La storia di Fiat è complessa ed articolata, pertanto ci è sembrato opportuno riviverla insieme a voi tramite passaggi chiave che celebrano la nascita di alcuni modelli destinati a diventare delle vere e proprie icone Fiat. LO SAPEVI CHE: nel 1919 la Fiat 501 è la prima auto ad uso civile ad essere usata come taxi? la si acquistava al prezzo di 31.000 . Con 23 CV di potenza per 70 km/h di velocità massima; il suo successo garantì agli ingegneri un pubblico sempre più esigente e per tale motivo ne vennero create versioni diverse come la Spider, la Limousine e la Sport Siluro Corsa. Sapevi che nel 1932 sono 12.000 le prenotazioni per la Fiat Balilla che segna la storia degli italiani durante il fascismo? ne nasceranno diverse versioni tra cui la Spider e la 508S. Lo sapevi che nel 1936 1 italiano su 200 ha un'auto e nello stesso anno nasce la 500 Topolino? Lo sapevi che nel 1956 con la Fiat 600 Multipla nasce la formazione 2-2-2? la prima monovolume di Fiat fa accomodare ben sei persone, e il viaggio in famiglia non è più un problema. Lo sapevi che nello stesso anno in cui la Rai manda in onda Carosello, nasce la Fiat 500? Un'auto destinata, fin dai primi master in legno, ad avere succeso in tutta Italia e nel mondo. Lo sapevi che nel 1957 la Fiat 127 viene eletta "Auto dell'anno"? Lo sapevi che nel 1983 viene "lanciata" la Fiat Uno e come location viene scelta la stazione missilistica di Cape Canaveral ? Lo sapevi che nel 1994 la Fiat Coupé è l'auto con il 2.0 motore più veloce con uno 0-100 in soli 6,3 sec? Nel 2004 alla morte di Umberto Agnelli, Luca Cordero di Montezemolp è il nuovo Presidente, John Elkann eletto vicepresidente e Sergio Marchionne amministratore delegato. Nel 2010 Elkann viene eletto presidente della Fiat Group e dal 2014 di FCA Fiat Chrysler Automobiles con sede in Olanda dopo la fusione con gli americani di cui fanno parte i marchi Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar e SRT.

Lista dei modelli FIAT

auto
Ammortizzatori   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Ammortizzatori

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
Gli ammortizzatori sono degli organi meccanici atti a smorzare l'energia di impatto sulla ruota e sulle sospensioni per garantire una marcia più fluida e lineare oltre che ad evitare un sovraccarico di peso sulle ruote, la loro forma è cilindrica con un pistone che scorre all'interno.

Manutenzione

Tenere sotto controllo gli ammortizzatori è fondamentale per la buona resa della sospensione, della frenata e della direzione del veicolo, è assolutamente consigliato rivolgersi ad un'officina e ad un meccanico specializzato che provvederà all'intervento sulla coppia (anteriori e posteriori) di ammortizzatori, si consiglia un check ogni 20.000 km.