auto
Revisione ministeriale   Macrocategoria : Meccanico

  Componente : Revisione ministeriale

  Tipologia Intervento : Meccanico/Revisione


Descrizione
Togliamo subito ogni dubbio: la revisione non è UGUALE al tagliando. La revisione è obbligatoria ed imposta dalla Motorizzazione Civile e va effettuata sulla propria auto dopo 4 anni e ogni 2 anni dalla prima, mentre il tagliando è un controllo periodico previsto dalla casa madre, strettamente consigliato, con cadenze chilometrice e non sancite dalla legge e NON obbligatorio. Il prezzo?Esistono due possibilità: il primo viene gestitoed eseguito direttamente dalla Motorizzazione Civile, il secondo da officine specializzate (con il centro revisione o meno a seconda dell'officina) il prezzo è di 65,68€ con un sovrapprezzo nel caso della pre revisisione se vi affidate ad un'officina.

Manutenzione

I servizi inclusi nella revisione ministeriale sono: il funzionamento freni, fluidità dello sterzo, visibilità ottimale o meno, funzionamento impianto elettrico, usura pneumatici e sospensioni, telaio, rumorosità ed emissioni gas nocivi, equipaggiamenti omologati.

revisione
revisione
La revisione è un controllo periodico atto a monitorare la salute dell'auto. Va eseguita per la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e per i successivi con cadenze di due anni. In generale la revisione serve per controllare la sicurezza e i consumi dell'auto. É necessaria una precisazione: la revisione a differenza del tagliando è obbligatoria e certifica che il veicolo sia idoneo per circolare e che i suoi parametri siano conformi ai limiti di legge. La revisione dell'auto prevede diversi controlli tra i quali: controllo impianto frenante, fluidità dello sterzo, verifica sistema di visibilità, funzionamento impianto elettrico, si verifica lo stato di usura degli pneumatici e del sistema di sospensione e ammortizzazione oltre all'integrità del telaio, viene controllato il sistema di emissione dei gas di scarico e che gli equipaggiamenti siano omologati. La revisione può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso una qualsiasi offina autorizzata. La revisione per le auto a GPL o Metano è leggermente diversa: l'impianto e le relative bombole non seguono le tempistiche generali della revisione (cioè ogni 4 anni), ma vanno sostituite dopo 10 anni dalla prima immatricolazione. Per le auto a Metano il discorso è leggermente diverso per quanto riguarda le bombole e varia a seconda delle normative: 1) normativa nazionale (DGM)dopo 5 anni dalla prima immatricolazione/installazione impianto; 2) normativa europea (R110 ECE/ONU) dopo 4 anni dalla prima immatricolazione/installazione; 3) normativa europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Seleziona il modello della tua auto

auto
FORD

La storia del marchio Ford ruota attorno alla figura del suo fondatore Henry Ford. Non si tratta di un semplice imprenditore ma di un uomo dal forte carisma, dedito al lavoro e la cui magnanimità spesso venne confusa con il filantropismo con il quale si cercava di giustificare un intento economico ben più ampio: il cosiddetto "fordismo" che a partire dal 1913 fu adottato per descrivere l'impiego della catena di montaggio nella produzione di massa. La Ford Motor Company fu fondata da Henry Ford nel 1903, ma solo nel 1919 insieme al figlio Edsel ne divenne il maggior azionista avviando quella che può essere considerata l'evoluzione automobilistica, destinata a perdurare negli anni anche dopo la sua morte che avvenne nel 1947. LO SAPEVI CHE: nel 1956 Ford è la prima casa automobilistica a ricevere il titolo di "Car of the Year" in termini di sicurezza per aver introdotto la cintura e l'imbottitura del cruscotto? Nel 1991 viene inventato il primo SUV per la famiglia: il Ford Explorer destinato alle famiglie numerose? Nel 2016 la Ford Focus RS è la prima auto della gamma ad evere l'opzione di guida Drift che è in grado di trasferire fino al 90% della coppia motore alla ruota esterna alla curva, per intraversarsi in stile Ken Block che l'ha testata insieme al team Ford?

Lista dei modelli FORD

In quale Regione cerchi la tua officina?