auto
Semiasse   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Semiasse

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
Il semiasse o semialbero è un componente dell'auto relativo alla trasmissione cioè quel meccanismo che è in grado di trasferire energia dal motore alle ruote. L'asse di trazione è diviso in due parti dal differenziale, quest'ultimo permette di creare una differenza di percorrenza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori evitando che le une o le altre slittino in curva durante la marcia. Esistono tre tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale.

Manutenzione

Il semiasse, in quanto componente omocinetico, rientra nella categoria di tutte quelle parte che, sottoposte a sforzo, tendono ad usurarsi. Una delle cause più comuni è l'invecchiamento e l'arrugginimento. Si consiglia di effettuare dei controlli periodici dal proprio meccanico ed eventualmente sostituirlo.

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona il modello della tua auto

auto
FORD

La storia del marchio Ford ruota attorno alla figura del suo fondatore Henry Ford. Non si tratta di un semplice imprenditore ma di un uomo dal forte carisma, dedito al lavoro e la cui magnanimità spesso venne confusa con il filantropismo con il quale si cercava di giustificare un intento economico ben più ampio: il cosiddetto "fordismo" che a partire dal 1913 fu adottato per descrivere l'impiego della catena di montaggio nella produzione di massa. La Ford Motor Company fu fondata da Henry Ford nel 1903, ma solo nel 1919 insieme al figlio Edsel ne divenne il maggior azionista avviando quella che può essere considerata l'evoluzione automobilistica, destinata a perdurare negli anni anche dopo la sua morte che avvenne nel 1947. LO SAPEVI CHE: nel 1956 Ford è la prima casa automobilistica a ricevere il titolo di "Car of the Year" in termini di sicurezza per aver introdotto la cintura e l'imbottitura del cruscotto? Nel 1991 viene inventato il primo SUV per la famiglia: il Ford Explorer destinato alle famiglie numerose? Nel 2016 la Ford Focus RS è la prima auto della gamma ad evere l'opzione di guida Drift che è in grado di trasferire fino al 90% della coppia motore alla ruota esterna alla curva, per intraversarsi in stile Ken Block che l'ha testata insieme al team Ford?

Lista dei modelli FORD

In quale Regione cerchi la tua officina?