Officine LANCIA

auto
LANCIA

Trova l’officina LANCIA che stai cercando grazie a CercaOfficina.it che ha selezionato per te le migliori officine specializzate LANCIA di tutta Italia.

La storia di Lancia può essere letta con un po' di orgoglio e amarezza da qualsiasi appassionato di automotive italiano. Prima di andare alla ricerca di un’officina Lancia per la tua auto ti consigliamo di leggerla.

Un futuro glorioso e un triste destino hanno accompagnato e accompagnano la casa torinese. Lancia è un marchio che vanta una storia ultracentenaria, testimoniata anche dalle numerose officine Lancia che distribuite sul territorio. Nasce nel 1906 da un'idea di due amici: Vincenzo Lancia che vanta un passato nelle file di Fiat come collaudatore ed ex pilota e Claudio Fogolin che, su idea del futuro fondatore del Museo dell'Automobile di Torino, fondano il marchio del "volante e della bandiera". Non si deve aspettare molto per vedere il primo esemplare di vettura Lancia in quanto già al Salone di Torino del 1908 appare la 12HP costruita e rifinita con materiali di prima qualità all'esterno e comoda all'interno può vantare di un motore 2.5 a quattro cilindri che le garantisce una velocità massima di 90 km/h.

LO SAPEVI CHE: - Vincenzo Lancia fu costretto ad allargare a colpi di piccone la porta dello stabilimento per far uscire la 12HP e poterla collaudare
- con l'avvento della Grande Guerra tutta la produzione Lancia deve essere convertita in materiale bellico per l'esercito e in modo particolare gli autocarri vengono costruiti proprio grazie ai materiali forniti dalla casa torinese.
- i modelli Lancia dal 1919 vengono chiamati con le lettere dell'alfabeto greco grazie ad un'idea dell'umanista ed insegnante di lettere, Giovanni Lancia
- alla fine del conflitto il marchio torinese si butta sulle corse automobilistiche e nelle competizioni sportive. Quando associamo il termine corse ad anni '50 non possiamo non menzionare due nomi. Aurelia su tutte: mostra al mondo cosa voglia dire montare un motore V6 su un'auto Lancia; ne vengono prodotte versioni passate alla storia delle corse automobilistiche associate a nomi di grandi piloti come Felice Bonetto, Louis Chiron e Alberto Ascari
- nel 1969 Lancia viene venduta al prezzo simbolico di una lira e passa a Fiat che lancia il primo modello nel 1972: la Beta a cui poi viene affiancata nello stesso anno della Stratos, auto gloriosa che porta in trionfo Munari tra il '74 e il '77.
- il numero più alto di vittorie nei rally (9) se lo aggiudica la Lancia Delta, compatta realizzata sullo stesso pianale della Fiat Ritmo ed è l'unica che (finora) vanta il riconoscimento di "auto dell'anno".
- negli ultimi anni il successo è garantito dalla piccola ma sempreverde (ri)nata Ypsilon. Proprio la Ypsilon è una delle auto che hanno maggior fortuna sul mercato nostrano e che più spesso transitano dal nostro sito alla ricerca di officine autorizzate Lancia.


di una officina Lancia per la tua auto sei nel posto giusto: qui puoi trovare l’autoripatore che fa al caso tuo per il tuo Tagliando e i tuoi interventi di meccanica, ma anche per interventi sugli pneumatici o sulla Carrozzeria. Confronta servizi e recensioni e prendi direttamente appuntamento online.




SCEGLI IL MODELLO E TROVA L’OFFICINA LANCIA PER TE