Lista delle officine della zona San Polo Case

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona la marca della tua auto

auto
Servofreno   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Servofreno

  Tipologia Intervento : Meccanico/Revisione


Descrizione
Il servofreno è un componente meccanico che funge da dispositivo d'azione sulla pompa del sistema frenante. Il conducente premendo il freno aumenta la forza frenante dell'auto in marcia. Il servofreno più comune è quello a depressione nel quale agiscono vari elementi quali una valvola, una camera stagna del servofreno e il collettore messi in comunicazione tra loro in modo tale da sfruttare la depressione dell'aspirazione per attivare il freno.

Manutenzione

La manutenzione del servofreno è da considerarsi limitata all'utilizzo corretto dell'intero impianto frenante. Bisogna assolutamente ricordare che il servofreno a depressione NON può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro. Se si dovessero riscontrare problematiche si consiglia di consultare un meccanico.