Lista delle officine di Sesto San Giovanni

auto
Abz allestimenti sesto san giovanni Alfa romeo officina autorizzata sesto san giovanni Alfa romeo officina autorizzata sesto san giovanni Auto Gregis srl Autocentro di modugno umberto e de carolis luciano sesto san giovanni
Autodemolizioni mauro sesto san giovanni Autofficina Turolla Bosch Car Service Autofficina annetta cars di annetta antonio sesto san giovanni Autofficina gianni di dangelo rosario sesto san giovanni Autofficina meccanica elettrauto alfieri di pinna raimondo sesto san giovanni
Autofficina opel service gte 400 sesto san giovanni Autofficina sardegna di piras luigi sesto san giovanni Autofficina turolla sesto san giovanni Autogabetta sesto san giovanni Autolocatelli sesto san giovanni
Automeccanica di biondi maurizio sesto san giovanni Automobili sergio sesto san giovanni Automoto di polastri eros sesto san giovanni Autoriparazioni gerardo gallicchio sesto san giovanni Autovilla sesto san giovanni
Carrozzeria danieli di danieli silvano sas sesto san giovanni Carrozzeria felix sesto san giovanni Carrozzeria ideal di canto m e gadaleta g sesto san giovanni Carrozzeria jollj di ghiura felice sesto san giovanni Carrozzeria lippi di magro vittorio sesto san giovanni
Carrozzeria roma sesto san giovanni Carrozzeria rvf sesto san giovanni Carrozzeria sesto car di bomparola m e v sesto san giovanni Centro per revisioni sestese di fe g calzolari sesto san giovanni Coppola michele e valente fortunato sdf sesto san giovanni
De capitani giuliano angelo sesto san giovanni De dcristalli sesto san giovanni Deba centro riparazione autoveicoli sesto san giovanni Devi car de vietro carlo e giuseppe sesto san giovanni Di fabio lucio sesto san giovanni
Di pace aldo sesto san giovanni Di palma francesco sesto san giovanni Easycar sesto san giovanni Erauto sesto san giovanni Fdauto di tedesco massimiliano sesto san giovanni
Fiat carrozzeria officina riparazioni sesto san giovanni Fiat officina autorizzata auto e veicoli commerciali sesto san giovanni Flli mombelli sesto san giovanni Gaglio francesco sesto san giovanni Garage giardino sesto san giovanni
Garage marconi sesto san giovanni Ghezzi assistance sesto san giovanni Gl auto di giomi giorgia lorenza sesto san giovanni Gregis concessionario citroen sesto san giovanni Iacobbe gaetano sesto san giovanni
Koro design di del baglivo alessandro sesto san giovanni L auto di luigi de giorgi sesto san giovanni L auto di luigi de giorgi sesto san giovanni Lambrocar sesto san giovanni Lambrocar sesto san giovanni
Lanzo paolo sesto san giovanni Lotito luigi sesto san giovanni Magni e carnevale motors sesto san giovanni Magnie carnevale motors sesto san giovanni Marconi 1 sesto san giovanni
Margutti stefano sesto san giovanni Marroccoli davide sesto san giovanni Mazzia mario sesto san giovanni Mb cars di baccarini m sesto san giovanni Mg cardiffusion sesto san giovanni
Microcar di manfrini maurizio sesto san giovanni Motor line di de carolis cristian sesto san giovanni Nordauto sesto san giovanni Nuova Carrozzeria Sestese Omnia car di tagliarino stefano sesto san giovanni
Opel motor line di de carolis cristian e c sesto san giovanni Pan auto di albieri inio sesto san giovanni Pellati flli di pellati antonio sesto san giovanni Peugeot fenino auto sesto san giovanni Pirovano alberto sesto san giovanni
Pirovano mauro sesto san giovanni Preparazioni gamma sesto san giovanni Progresso milano sesto san giovanni Progresso milano sesto san giovanni Renord sesto san giovanni
Rizzoauto Romagnolo mario sesto san giovanni Scacco matto auto e moto sesto san giovanni Sdracing di dominella maurizio e salamone fabrizio sesto san giovanni Sdracing sesto san giovanni
Sesto autoveicoli sesto san giovanni Sesto autoveicoli sesto san giovanni Sesto autoveicoli volkswagen sesto san giovanni Sesto car sesto san giovanni Sesto car sesto san giovanni
Small cars sesto san giovanni Spotorno car sesto san giovanni Tagliabue gomme sesto san giovanni Tan car di aldo sottile sesto san giovanni Toffaldano pietro sesto san giovanni
zona

Sesto San Giovanni

meccanico
meccanico
Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Seleziona il modello della tua auto

auto
MERCEDES-BENZ

La storia di Mercedes-Benz ha inizio nel 1926, nonostante le sue origini siano riconducibili a molti anni prima. Uno dei protagonisti principali è sicuramente Gottlieb Daimler, il cui nome è ormai divenuto di fama mondiale. Nato nel 1834 a Schorndorf, Daimler svolge diverse attività nei primi anni della sua carriera lavorativa, apprendendo il principio del motore a quattro tempi di Otto. Nel 1864, conosce il secondo personaggio di rilievo della storia della casa automobilistica: Wilhelm Maybach. Quando per alcune divergenze Daimler lascia il lavoro in una fabbrica di motori a gas nel 1882, Maybach lo segue e i due collaborano all’interno di un’officina sperimentale allestita a Cannstatt, dove progettano il motore a combustione interna oggi noto come “Pendola”. Sulla base della “Pendola” Daimler e Maybach costruiscono un motore monocilindrico, montato sul prototipo di un veicolo ispirato alla bicicletta: nel 1885 nasce la “Daimler-Reitwagen”, la prima motocicletta. Purtroppo, le eccessive spese di mantenimento dell’officina gli impediscono di continuare l’attività e quindi nel 1890 viene costituita con Max Duttenhofer e Wilhelm Lorenz la “Daimler-Motoren-Gesellscahft” (DMG), all’interno della quale Maybach avrebbe ricoperto il ruolo di progettista capo. A causa delle condizioni contrattuali insoddisfacenti, la sua permanenza nella DMG è limitata solamente a un anno. Inoltre, i rapporti tesi tra Daimler e i collaboratori Duttenhofer e Lorenz, lo portano a uscire anch’esso dalla società, la cui crisi degli anni successivi spinge la DMG a cercare, inutilmente, di riassumere Maybach. Questo infatti rifiuta l’incarico, a meno che non venga riassunto contestualmente anche Daimler. Le condizioni economiche della DMG la obbligano a cedere: Maybach viene così nominato Direttore Tecnico mentre Daimler ottiene la carica di consulente tecnico e ispettore generale nel Consiglio di Vigilanza. La società riprende la sua ascesa, continuando a crescere a ritmi esponenziali. Il nuovo secolo però si apre in maniera particolarmente tragica. La morte di Daimler nel 1900 e di Duttenhofer nel 1903 mettono in una posizione negativa anche Maybach che, quattro anni dopo, è obbligato a malincuore ad abbandonare l’azienda. Ciononostante, Maybach fa in tempo a generare quella che è stata la sua principale invenzione: nel 1901 viene infatti presentata alla “Settimana di Nizza” la prima vettura denominata Mercedes 35 PS, sancendo così la fine dell’epoca delle carrozze. La nascita di questo veicolo non è solamente merito dell’ingegno di Maybach ma anche dell’iniziativa dell’imprenditore austriaco Emil Jellinek che ordina vetture da corsa alla DMG e chiede di poter rinominare i motori con il nome della figlia, Mercedes. Parallelamente alla storia di Daimler e Maybach, è necessario affiancare la carriera di un altro dei fondamentali protagonisti della Mercedes-Benz. Carl Benz nasce a Karlsruhe nel 1844. Laureato in Ingegneria Meccanica, il giovane inizia a far carriera svolgendo attività di costruttore e capo-officina e fondando diverse società. Nel 1871 Benz, con il socio August Ritter, dà vita alla società “Officine Meccaniche Carl Benz e August Ritter”; successivamente, dopo esser riuscito a far funzionare il suo motore a gas a due tempi, nel 1882 fonda la società per azioni “Gasmotoren-Fabrik Mannheim”, che però abbandona già l’anno seguente per divergenze di interessi con i finanziatori; nel 1883 viene istituita la società “Benz & Cie. Rheinische Gasmotoren-Fabrik Mannheim” con i soci Max Rose e Friedrich Wilheim Eßlinger. In questi anni fa il suo debutto sul mercato il motore a due tempi “System Benz”. Tuttavia, essendo eccessivamente grande e pesante per essere montato su un veicolo, Carl Benz cerca di implementare il funzionamento a quattro tempi. Applicandolo a un veicolo del tutto nuovo e configurato direttamente da lui, molto simile a un triciclo, Benz ne inizia la sperimentazione. È il 29 gennaio 1885 la data di registrazione del brevetto di quella che è considerata come la prima automobile al mondo rinominata come “Patent-Motorwagen”. Nel corso della vita di Benz, uno dei punti fermi più importanti è stato sicuramente la moglie Bertha Benz. LO SAI CHE: lo sai che Bertha, sostenitrice determinante per il successo del marito, decide di intraprendere un tragitto di 100 km per convincere l’opinione pubblica dell’affidabilità del veicolo? Inutile dire che, dopo il suo ritorno dal viaggio, la Benz Patent-Motorwagen raggiunge in pochissimo tempo un successo senza precedenti. Se l’opinione era stata convinta, questo non è avvenuto invece per i soci Rose e Wilheim che pertanto vengono sostituiti, nel 1890, con Julius Ganß e Friedrich von Fischer. L’ingresso dei nuovi soci è stato essenziale per la società, che proprio in questi anni ha raggiunto una posizione di leadership mondiale tra le case automobilistiche. Uno dei momenti più importanti è riconducibile alla produzione del velocipede a motore a quattro ruote: tra il 1894 e il 1901, la vettura raggiunge volumi di vendite pari all’incirca a 1200 unità. Tuttavia Benz, volendo dedicarsi prevalentemente alla costruzione delle automobili, nel 1906 decide di fondare una propria società del tutto indipendente, la “Carl Benz Söhne” a Ladenburg. Fino a questo momento i destini delle due case automobilistiche restano separati. La Prima Guerra Mondiale e soprattutto il periodo post-bellico però hanno presentato loro notevoli difficoltà a cui far fronte: inflazione, distruzione, crisi economica. Per questa ragione, nel 1924 DMG e “Benz & Cie.” costituiscono un’alleanza per la progettazione, fabbricazione, acquisto, vendita e pubblicità in comune, dando origine alla “Mercedes-Benz Automobil GmbH”. Due anni dopo si giunge ad una vera e propria fusione delle due case in Mercedes-Benz AG. Il successo ottenuto dalla fusione è stato sorprendente per la Stella che però, come qualsiasi altra azienda, deve subire una forte battuta d’arresto nel corso della Seconda Guerra Mondiale: prima convertita per scopi militari e poi distrutta dai bombardamenti, Mercedes-Benz deve mettere in atto una grande opera di ripresa. Nel 1946 viene venduto un solo modello di automobile, la 170V, e nei tre anni seguenti la 170D con motore a gasolio. Nel 1951 viene prodotta la 300, mentre nel 1954 la 300 SL fa il suo debutto nel mondo delle auto sportive. LO SAPEVI CHE: lo sapevi che la Mercedes è la prima casa automobilistica che ha inserito in tutte le automobili moderne la scocca a deformazione programmata in grado di assicurarne una maggiore sicurezza? Gli anni Sessanta e Settanta hanno visto imporsi sul mercato modelli diversi che hanno fatto la storia della Stella e che le hanno permesso di raggiungere un posizionamento elevato sul mercato. I primi vedono il debutto della berlina 600 e della spider SL, due auto molto lunghe e dalla forma squadrata; i secondi, invece, vedono la nascita della prima Classe S, dalle forme che ricordano i modelli del decennio precedente, la Classe G, un 4x4 dalla struttura imponente, e la 300SD, il primo modello dotato di un propulsore turbodiesel. L’ultimo ventennio del Novecento è contraddistinto da modelli come la 190, la quarta serie della SL, la spider SLK, la monovolume classe A e il SUV classe M. Inoltre, nel 1998 viene istituito un accordo con la Chrysler. Purtroppo, a causa dei risultati poco soddisfacenti, l’accordo viene concluso già nel 2007. Infine, la Stella deve affrontare la grande crisi economica degli ultimi anni: nel tentativo di risollevare le sue sorti Mercedes procede con la presentazione di modelli nuovi, come la SLR, SLS e il SUV GLK, e con l’alleanza con il gruppo Renault-Nissan. Una storia molto particolare e avvincente quella di Mercedes-Benz AG, nata dalla fusione di due grandi case automobilistiche già avviate e conosciute nel mondo. Forse è stato proprio questo il fattore che le ha assicurato quella stabilità e quel successo che le hanno permesso di raggiungere una fama mondiale. In ogni caso, è sicuramente indubbio che un ruolo fondamentale hanno avuto le elevate capacità e competenze, l’ingegno e l’innovazione, considerati come i tratti distintivi della grande Stella dell’automotive.

Lista dei modelli MERCEDES-BENZ

auto
Sterzo   Macrocategoria : Componenti meccanici

  Componente : Sterzo

  Tipologia Intervento : Meccanico


Descrizione
Lo sterzo, definito anche impianto sterzante, è un insieme di meccanismi atti a garantire la direzionalità di un'auto. Sulle vetture lo sterzo ha una funzione fondamentale, senza di esso infatti non sarebbe in grado di cambiare traiettoria fornendo alle ruote una forza sterzante. La tipologia di sterzo è dipesa dal comportamento della scatola dello sterzo e si possono avere tre tipologie di sterzo: meccanico, elettrico e idraulico.

Manutenzione

Le problematiche possono verificarsi relative allo sterzo riguardano 2 elementi: la cremagliera e la scatola dello sterzo. Per problemi di questa natura si sconsiglia la manutenzione fai da te e si predilige l'intervento di un meccanico di fiducia.