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Dal tagliando alla revisione, dal cambio gomme a un semplice check-up prima di partire per le vacanze: sono tantissimi i controlli da fare per prendersi cura della propria auto e viaggiare in sicurezza. Trova il servizio che fa al caso tuo e prenota online un appuntamento in un’officina vicina a te. Con noi prenotare è semplice, veloce e senza costi aggiuntivi.

tagliando

Il tagliando è un controllo da effettuarsi periodicamente secondo intervalli di tempo a cadenza non obbligatoriamente regolare. Esso si effettua per mantenere in buono stato la propria auto ed è mirato a monitorare tutte quelle componenti che sono soggette ad usura e deterioramento al fine di guidare in sicurezza e, di conseguenza, aumentare la resa e la vita dell'auto. É buona norma effettuare il tagliando seguendo le linee guida della casa produttrice della vettura onde evitare spiacevoli conseguenze causate, alle volte, dalla troppa negligenza dell'automobilista; tagliandare la propria auto non è un obbligo ma un dovere del proprietario al fine di salvaguardare il portafoglio e soprattutto la vita degli occupanti il veicolo e degli altri utenti della strada. Le scadenze entro le quali fare il tagliando sono riportate nel libretto di manutenzione dell'auto: esso riporta parametri quali il numero di km percorsi e il tempo espresso in anni. In quasi tutte le auto prodotte dagli anni 2000 in poi è il board computer o l'apposita centralina a segnalare i check da effettuare. Bisogna fare una precisazione: il tagliando non è obbligatorio, a differenza della revisione, ma è comunque fortemente consigliato tagliandare l'auto maggiormente se essa è in garanzia, ma anche qualora non lo fosse.Una volta sottoposta al tagliando l'auto è soggetta ai seguenti controlli: rabbocco dell'olio o sua sostituzione, ripristino del livello dei fluidi (liquido freni, refrigerante e detergente lavavetri), pulizia o sostituzione filtri olio e aria, controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione, verifica dell'impianto luci, check pneumatici, pulizia o sostituzione candele (esclusi i Diesel), controllo pastiglie e dischi freno, verifica stato condizionatore, controllo o sostituzione delle spazzole tergicristallo. É opportuno ricordare che dopo l'entrata in vigore del decreto UE n. 461/2000 non è più obbligatorio effettuare il tagliando presso un'officina autorizzata dal costruttore ma l'automobilista può tranquillamente fare affidamento su un riparatore regolarmente iscritto all'albo degli autoriparatori e possa disporre della dotazione diagnostica dell'auto e del piano di manutenzione del costruttore. Il prezzo per il tagliando auto varia da auto ad auto e dal tipo di manutenzione che bisogna effettuare (qualità ricambi se originali o di ugual qualità) sul singolo modello.

revisione

La revisione è un controllo periodico atto a monitorare la salute dell'auto. Va eseguita per la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e per i successivi con cadenze di due anni. In generale la revisione serve per controllare la sicurezza e i consumi dell'auto. É necessaria una precisazione: la revisione a differenza del tagliando è obbligatoria e certifica che il veicolo sia idoneo per circolare e che i suoi parametri siano conformi ai limiti di legge. La revisione dell'auto prevede diversi controlli tra i quali: controllo impianto frenante, fluidità dello sterzo, verifica sistema di visibilità, funzionamento impianto elettrico, si verifica lo stato di usura degli pneumatici e del sistema di sospensione e ammortizzazione oltre all'integrità del telaio, viene controllato il sistema di emissione dei gas di scarico e che gli equipaggiamenti siano omologati. La revisione può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso una qualsiasi offina autorizzata. La revisione per le auto a GPL o Metano è leggermente diversa: l'impianto e le relative bombole non seguono le tempistiche generali della revisione (cioè ogni 4 anni), ma vanno sostituite dopo 10 anni dalla prima immatricolazione. Per le auto a Metano il discorso è leggermente diverso per quanto riguarda le bombole e varia a seconda delle normative: 1) normativa nazionale (DGM)dopo 5 anni dalla prima immatricolazione/installazione impianto; 2) normativa europea (R110 ECE/ONU) dopo 4 anni dalla prima immatricolazione/installazione; 3) normativa europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

meccanico

Gli interventi che rientrano nella categoria "interventi di meccanica" sono molteplici e variano a seconda del danno riportato dall'auto che si sottopone alla diagnosi. Il meccanico è un professionista dell'autoriparazione cioè quell'attività volta alla manutenzione e alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti la cui efficienza sia stata compromessa da una serie di fattori. Nell'attività di meccanico rientrano tutti quegli interventi di modifica e sostituzione delle parti danneggiate e del ripristino delle stesse, installazione di nuovi e/o aggiornati componenti sull'auto di impianti e componenti fissi. Essi si estendono dai piccoli interventi di meccanica fino alla sostituzione delle parti più importanti ed economicamente onerose per gli automobilisti: motore, cinghia di distribuzione, sostituzione cambio, controllo impianto frenante e assetto. Rivolgersi ad un buon meccanico è fondamentale per allungare il ciclo vitale dell'auto mantenendo integri tutti i componenti atti alla sicurezza, all'efficienza, alle prestazioni e ai consumi, fattori indispensabili per una guida mai pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada.

carrozzeria

Gli interventi di carrozzeria sonpo molteplici e possono essere causati da diversi fattori che hanno compromesso l'estetica o l'utilizzo di una o più parti esterne dell'auto. Le attività di riparazione che si svolgono più frequentemente vanno dallo smontaggio delle parti danneggiate fino alla loro riparazione, lavori di raddrizzatura scocca, stuccatura e carteggiatura, verniciatura parziale o completa e piccoli lavori di finitura legati ad abrasioni, graffi e lievi scalfiture, più o meno facilmente eliminabili dalla carrozzeria grazie ad appositi prodotti come polish e affini.

gpl-metano

Gli impianti a GPL possono essere installati/ revisionati nelle apposite officine autorizzate. Lìimpianto GPL funziona su qualsiasi motore a ciclo otto e in particolare su quello a carburatore, ad iniezione elettronica catalizzati. L'elemento principale di tutto l'impianto è sicuramente la bombola che per legge deve essere posizionata in posizionate centrale o posteriore e il gas, tramite un sistema che sfrutta il liquido refrigerante caldo proveniente dal motore funge da vaporizzatore del gas e alla sua quantità. Una volta vaporizzato il gas viene trasmesso al collettore tramite gli ugelli e quest'ultimo provvede alla regolazione dell'acceleratore che filtra la quantità di GPL in entrata; se il lavoro del vaporizzatore, degli ugelli e della farfalla è ottimale la miscelazione e il dosaggio del GPL sarà adeguato. La sostituzione (la prima dopo 10 anni dall'immatricolazione) della bombola sugli impianti GPL segue la normativa che prevede una classificazione in base alla tipologia di bombola montata: 1) normativa nazionale (DGM)dopo 5 anni dalla prima immatricolazione/installazione impianto; 2) normativa europea (R110 ECE/ONU) dopo 4 anni dalla prima immatricolazione/installazione; 3) normativa europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

gommista

Il servizio di gommista permette all'automobilista di intervenire sugli pneumatici dell'auto per controllare lo stato di usura e provvedere alla sostituzione nel caso in cui sia seriamente compromessa la loro efficienza. I servizi offerti dal gommista vanno dal gonfiaggio, bilanciatura e convergenza fino alla sostituzione delle gomme secondo i criteri di stagionalità. Le problematiche che un buon gommista deve essere in grado di risolvere sono: l'usura delle spalle, usura localizzata, rottura al tallone, screpolature superficiale e fenditura circonferenziale interna. Un gommista serio ed onesto saprà sicuramente consigliarti un treno di gomme adatte al modello di auto che guidi e al tuo portafoglio.

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Con noi puoi trovare le officine di tutte le principali città italiane. Dopo averle confrontate in base alla distanza dal luogo di tuo interesse, ai mezzi pubblici vicini, ai giorni e orari di apertura, alle recensioni vere e a tutti i servizi che offrono, puoi scegliere la più adatta alle tue esigenze e prenotare online il tuo appuntamento.

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Che tu abbia una Fiat o una Peugeot, una Renault o una Volkswagen: le nostre officine sono preparate a lavorare su ogni marca e modello di veicolo. Per ognuno dei nostri autoriparatori trovi l’indicazione se si tratta di un’officina autorizzata e per quali marchi. In questo modo, puoi scegliere la struttura che più risponde alle tue esigenze.

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