Tagliando auto: costo e preventivi

Che cos’è il Tagliando auto?

Che cos’è il Tagliando auto?

Il tagliando è una verifica periodica delle componenti dell’auto che ha lo scopo di mantenere (o ripristinare) la massima efficienza dell’autovettura. A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma è fortemente consigliato perché vengono controllate tutte le componenti che incidono sulla sicurezza dell’auto, prevenendo guasti con costi di riparazione molto elevati.

Interventi del tagliando auto:


- Sostituzione olio motore e filtro olio;
- Ripristino del livello dei fluidi (liquido freni, liquido radiatore e detergente lavavetri);
- Pulizia o sostituzione filtri abitacolo e aria;
- Stato pressione pneumatici;
- Verifica dell'impianto luci;
- Pulizia o sostituzione candele;
- Controllo impianto di frenatura (ammortizzatori, pastiglie e dischi freno);
- Verifica stato batteria;
- Controllo o sostituzione delle spazzole tergicristallo.
- Controllo dell’impianto scarico.
Qual è il giusto costo del tagliando auto?

Qual è il giusto costo del tagliando auto?

Se non si conoscono i dettagli dell’auto su cui deve essere effettuato, è difficile definire un prezzo. Quindi vi consigliamo sempre di farvi fare un preventivo del tagliando, il più specifico e dettagliato possibile, fornendo tutti i fattori utili alla determinazione del costo. Inoltre, se si vuole risparmiare, vi consigliamo di richiedere espressamente ricambi di qualità equiparabile a quelli originali: sono più economici, comunque certificati dai produttori, dotati di una garanzia di 2 anni e consentono di mantenere la garanzia dell’auto come prescritto dalla legge col “Decreto Monti“, entrato in vigore nel 2010 e prolungato dal Regolamento (UE) N. 461/2010 fino al 2023 .

Fattori che incidono sul costo del tagliando auto:


  • Anno del veicolo
  • Casa produttrice
  • Chilometraggio auto
  • Interventi da effettuare
Ogni quanto deve essere fatto il tagliando auto? Estratto del piano di manutenzione di una Fiat 500 del 2013 (fonte: www.fiat.com)

Ogni quanto deve essere fatto il tagliando auto?

Per sapere quando è necessario fare il tagliando basta consultare il libretto di manutenzione della propria auto o, se si possiede un veicolo di ultima generazione, controllare sulla centralina di bordo. Il libretto di manutenzione solitamente si può trovare all’interno del libretto d’uso dell’auto e viene fornito obbligatoriamente dalla concessionaria al momento dell’acquisto. Le case produttrici determinano delle scadenze basate sul chilometraggio o sull’età dell’auto e fissano dei limiti (in km o in anni) raggiunti i quali è necessario fare il tagliando. Alcune auto devono fare il tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni, quelle che invece prevedono il cambio olio ogni 15.000 km lo devono fare ogni 30.000 km. Altre vetture invece devono effettuare il tagliando (longlife) ogni 30.000/50.000 km o ogni 2 anni.  Confrontare le lavorazioni previste dal preventivo con quelle del libretto di manutenzione è possibile stabilire quali interventi sono indispensabili.

Fai subito il tuo preventivo tagliando auto

Riceverai in sole 48h diversi preventivi paragonabili tra loro dalle officine più vicine a te, così puoi scegliere il preventivo con il prezzo più conveniente
e più adatto alle tue esigenze.

Dove stai cercando l’officina?

Scrivi la via esatta e la città per una ricerca più precisa
Esempio: Via Marconi 7, Firenze
Per favore, inserisci un indirizzo completo indicando via e città.

Informazioni sul veicolo

Per utilizzare il codice sconto, Accedi all’Area personale
Attenzione! Informazione obbligatoria.
Attenzione! Non abbiamo riconosciuto la tua targa, inserisci i dati manualmente.
Conosci la tua targa?
Attenzione! Inserire tutti i dati richiesti.
Dove lo trovo?
tagliando_codice_motore
Dove lo trovo?
tagliando_codice_telaio
Grazie al riconoscimento della targa non dovrai inserire manualmente i dati tecnici dell'auto.
Se non ricordi la tua targa CLICCA QUA
Il Chilometraggio indicato puo essere anche indicativo

Dove fare il tagliando auto

Oggi, grazie al Regolamento UE n. 461/2010, è possibile fare il tagliando auto presso qualunque officina indipendente senza perdere la garanzia della propria auto, a patto che l’officina sia iscritta all’albo degli autoriparatori e utilizzi ricambi originali o di qualità equiparabile a quelli utilizzati dalla casa madre. Per non perdere la garanzia è inoltre necessario che l’automobilista rispetti le scadenze di manutenzione indicate dal costruttore nel libretto di manutenzione dell’auto.

Rimani Informato, segui il blog di cercaofficina.it


Garanzia sul tuo Tagliando

E'entrato in vigore in tutti i paesi europei il “Decreto Monti“, nel 2010 prolungato dal Regolamento (UE) N. 461/2010 fino al 2023


Preventivi auto a confronto: il tagliando

Noi di CercaOfficina.it riteniamo che il rapporto qualità prezzo debba essere il punto cruciale per il cliente. Prima di eseguire il tagliando auto domandati: “Qual è la qualità dei ricambi? Quali prodotti utilizzano in questa officina? Il prezzo è adeguato?”


Tagliando auto: il rapporto qualità-prezzo della manutenzione

E’ importante eseguire il tagliando periodicamente al fine di guidare la propria auto in sicurezza. Ma dove è meglio eseguirli per avere la migliore qualità-prezzo?